DR.SSA ANGELA SOMMA

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
76123 Andria (BT)

Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico – relazionale. Ho conseguito la laurea in psicologia presso l’Università degli studi di Padova, città alla quale devo la mia formazione umana e professionale. La terapia sistemica relazionale è un approccio orientato alla risoluzione di un disagio facendo riferimento al contesto (familiare, lavorativo, amicale,ecc.) in cui questo si esprime Secondo quest’ottica, il lavoro del terapeuta si incentra e si concentra principalmente sulle Relazioni più significative e il contesto in cui la persona è inserita. Indagando la storia delle relazioni, sia che si tratti di terapia individuale che di coppia o della famiglia, il terapeuta si pone l'obiettivo di comprendere quali dinamiche, quali fattori, quali legami hanno contribuito all'emergere del sintomo o del problema. Inoltre esplora la funzione che il sintomo riveste per i membri del sistema in esame, infatti esso esiste, si consolida e si alimenta solo se svolge una funzione utile a tutti i componenti della famiglia, seppur in modo doloroso. Il terapeuta ha il compito di comprendere, insieme al paziente, quali significati e funzioni esprime quel sintomo e attraverso quali modi alternativi e meno dolorosi si possono rinnovare i legami, rinegoziare gli accordi e rivedere i propri modelli, senza patologizzare necessariamente le crisi, inserendole invece in una trama di senso.

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE:
proposta a persone che vivono forti difficoltà personali in campo lavorativo, relazionale, familiare, nel rapporto con se stessi.

PSICOTERAPIA FAMILIARE:
forma di Terapia indicata quando una famiglia sta affrontando un problema che coinvolge tutti i membri, o il disagio di un membro della famiglia ha forti ripercussioni su tutti gli altri, o il problema riguarda un bambino o un adolescente.

PSICOTERAPIA DI COPPIA:
mira a stabilire un nuovo equilibrio in quelle coppie che stanno affrontando problemi sessuali o relazionali, rapporti conflittuali, separazioni difficili, tradimenti, malessere psicologico o malattia di un membro della coppia, difficoltà nella genitorialità, e tutte quelle situazioni che implicano tensioni e stress elevati per la coppia.

PSICOTERAPIA DI GRUPPO:
può risultare utile in quanto consente un confronto e la condivisione delle proprie difficoltà con chi vive uno specifico disagio, permettendo di osservare se stessi e il problema in maniera alternativa.

Profilo personale

Laurea in psicologia
Specializzazione in Psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia
Esperta in Tiflologia didattica
Attualmente vicepresidente dell'associazione Onda d'urto uniti contro il Cancro- onlus Andria

Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza di coppia

Consulenza personale

Disturbi alimentari

Disturbi del sonno

Disturbi dell`umore

Disturbi relazionali

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia familiare

Psicoterapia individuale

Stress lavorativo

Iscrizione all`Albo

Ordine degli Psicologi/Psicoterapeuti della Reg. Puglia con n.4503 di iscrizione.

Orari di lavoro

Lunedì 9-21 Giovedì 15-21 Sabato 9-13

I miei articoli



Ludopatia ai tempi del Covid: come vincerla!

Ludopatia ai tempi del Covid: come vincerla!

maggio 19, 2020

L' emergenza Covid aumenta il rischio di manifestare problematiche legate alla dipendenza da gioco e per altri di svilupparla attraverso il gioco online

Continua a leggere

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio