DR.SSA APPOLONI SARA

1 Recensione Scrivi una Recensione
60035 Jesi (AN)

Per quanto riguarda il servizio di psicoterapia, l'orientamento cognitivo-comportamentale è considerato di prima scelta per i disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità, nelle dipendenze e molto altro ancora. Un percorso di mediazione familiare è spesso consigliato dal giudice in caso di separazione-divorzio, ma può avere una sua utilità anche alle coppie che stanno attraversando un periodo difficile, specialmente se ci sono dei figli. Nel corso del tempo ho integrato la terapia individuale con lavori più corporei, poiché il corpo tiene il conto di tutte le tensioni e i traumi emotivi creando, a volte, dei blocchi psicosomatici, di cui non siamo sempre consapevoli, ma che possono limitare notevolmente la nostra libertà. Utilizzo tecniche differenti in base alla necessità che non possono prescindere da un buon inquadramento del caso. Dopo aver costruito insieme al paziente una sorta di mappatura del suo funzionamento, delle diverse problematiche e di come queste si legano tra loro, si lavora in maniera congiunta per andare a modificare quanto non è in linea con il benessere globale della persona e il suo equilibrio psico-fisico. Integrando, a volte, il colloquio psicoterapico con esercitazioni e sedute di meditazione di consapevolezza (mindfulness), in individuale o in gruppo. Quante volte ci troviamo in stallo nella nostra vita e non sappiamo che strada prendere? In questi casi può essere utile fare il punto della situazione, con un professionista qualificato che ci possa aiutare a fare quel passo in più, che altrimenti non avremmo fatto da soli!

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

Svolgo la mia attività professionale di consulenza psicologica, psicoterapia (a bambini, adolescenti adulti e coppie) e mediazione familiare in diversi studi nel territorio marchigiano:
- JESI (AN): in via Puccini n.1, presso il "Piccolo Principe", un centro multispecialistico;
- SERRA DE' CONTI(AN): in via Osteria n.99, presso "DNA", centro dentale multispecialistico;
- BORGHETTO DI MONTE SAN VITO (AN): Largo Ungaretti 1, presso la "Gammanì", centro accreditato per diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento;
- SENIGALLIA (AN): strada della Bruciata 14/1, presso lo studio di psicologia "ABC";
- PESARO (PU): via Mario del Monaco n.3, presso lo studio medico 360 (1° piano).

Profilo personale

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
MEDIATRICE FAMILIARE ad orientamento sistemico familiare
TRAINER DI 1° LIVELLO SUL COPING POWER SCUOLA
TRAINER ABILITA’ ASSERTIVE
FORMATORE PROGETTO GAIA NETWORK (progetto di educazione alla consapevolezza globale e alla saluta psicosomatica)
ISTRUTTRICE DI INTERVENTI BASATI SULLA MINDFULNESS in formazione
RAPPRESENTANTE REGIONALE SITCC MARCHE (società italiana di terapia comportamentale e cognitiva)

Nata a Senigallia il 25 settembre 1987,
Nel 2011 si laurea in psicologia clinica c/o l’università degli studi di Bologna, con 110/110 e lode.
Nel 2013 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, nel dicembre dello stesso anno diventa mediatrice familiare ad orientamento sistemico-familiare.
Nel 2015 si iscrive all’albo degli psicologi delle Marche.
Nel 2019 si specializza in psicoterapia cognitivo-comportamentale e nello stesso anno si iscrive al corso per istruttori di protocolli basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Dal 2011 al 2013 effettua tirocini professionalizzanti in qualità di psicologa presso CSM di Ancona, UMEA di Jesi e il Centro Studi Nostos di Senigallia.
Dal 2013 al 2017 lavora come educatrice domiciliare e scolastica c/o diverse cooperative che si occupano di disabilità, di minori a rischio, famiglie problematiche, a domicilio, ma anche in asili nido, scuole dell’infanzia, scuole elementari, medie e superiori.
Dal 2015 al 2018 effettua il tirocinio di specializzazione presso il CONSULTORIO di Senigallia, in qualità di specializzanda in psicoterapia le principali attività sono: psicodiagnostica, colloqui di sostegno individuali e di coppia, incontri protetti.
Dal 2017 inizia la libera professione come psicologa presso vari studi sparsi nel territorio marchigiano, svolgendo anche collaborazioni con associazioni e cooperative.

Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza di coppia

Consulenza personale

Consulenza tecnica d`ufficio e di parte (CTP e CTU)

Disturbi alimentari

Disturbi del sonno

Disturbi dell`umore

Disturbi relazionali

Disturbi sessuologici maschili e femminili

Mediazione e arbitrati

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia familiare

Psicoterapia individuale

Psicoterapia infantile

Selezione del personale

Sessuologia

Stress lavorativo

Supporto psicologico nelle aziende

Supporto psicologico nelle scuole

Supporto psicologico nelle strutture sanitarie

Tecniche di rilassamento

Collaborazioni

Negli anni ho svolto delle collaborazioni con diverse associazioni e cooperative, oltre che con colleghi nel privato, in qualità di psicologa tra cui:
- l’associazione ALLE TERRAZZE (Arcevia-AN), un centro di accoglienza per immigrati richiedenti asilo politico;
- l’associazione CARITAS (Senigallia-AN), struttura di seconda accoglienza per immigrati;
- il centro GAMMANì (Borghetto di Monte San Vito -AN), ente accreditato per la diagnosi dei DSA (=disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (=bisogni educativi speciali);
- la cooperativa COOSS MARCHE (Ancona) partecipando al progetto BE SPRINT, con seminario informativo intitolato “Morsi e Capricci” rivolto a genitori di bambini 0-3 anni e con lo sportello psicologico per genitori ed educatori;
- Consultorio (Senigallia-AN), tramite un progetto di psicologia solidale;
- Studio di psicologia ABC (Senigallia-AN);
- Studio medico 360 (Pesaro-PU);
- Centro multispecialistico Terapeuticum (Pesaro-PU);
- Centro multispecialistico Piccolo Principe (Jesi-AN);
- Centro Dentale multispecialistico DNA (Serra De' Conti-AN)

Docenze, corsi e convegni

In qualità di rappresentante regionale della Società Italiana di Terapia Cognitiva Comportamentale (SITCC) ho partecipato all'organizzazione di diversi eventi e corsi formativi, in collaborazione con altre sezioni regionali, con dei docenti delle scuole di psicoterapia cognitiva-comportamentale del territorio e anche con l'Ordine degli Psicologi delle Marche.
Dal 2019 sto conducendo, con un collega, dei gruppi MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Pesaro-PU).
Nel corso della mio percorso formativo ho partecipato a diversi convegni e corsi di rilievo, alcuni tra questi sono i seguenti:
- 29-30 novembre 2019: Workshop su "Acceptance anche Commitment Therapy-ACT", tenuto dal dott. Emanuele Rossi (Fano-PU).
- 24-25 novembre 2018: Workshop su “Il trattamento cognitivo-comportamentale dell’insonnia”, tenuto dalla dott.ssa Federica Farina (sede SPC Ancona).
- 8-9 giugno 2018: Workshop su “Social skills metacognitive per pazienti con disturbi di personalità”, tenuto dalla dott.ssa Livia Colle (sede SPC Ancona).
- 7-8-9 Aprile 2018: Training “Dialectical Behavioral Therapy-DBT adolescenti” tenuto da Alec Miller e Charles R.Swenson (Bologna, BO).
- 9-10-11 marzo 2018: Workshop di I° livello sulla "Schema Therapy", tenuto dalla dott.ssa Barbara Basile (sede SPC Ancona).
- 24-25 Febbraio 2018: Workshop “Circle of security” tenuto dalla dott.ssa Francesca Manaresi (Milano, Mi).
- 16-17-18 Marzo 2017: Workshop “Mastering the clinical conversation: il linguaggio come intervento clinico” tenuto da Matthieu Villatte (sede SPC Ancona).
- 16-17-18 Maggio 2011/16-17 Giugno 2011: Corso “Attachment and psychopathology” tenuto dalla prof.ssa Patricia M. Crittenden c/o il centro universitario di Bertinoro (FC).

Pubblicazioni

Tomasetto, C., Appoloni, S. (2013). A lesson not to be learned? Understanding stereotype threat does not protect women from stereotype threat. Social Psychology of Education, 16(2), 199-213.

Iscrizione all`Albo

Albo degli psicologi delle Marche n°2521.

Orari di lavoro

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 20:30. Il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

I miei articoli



Emergenza Coronavirus: come affrontare la quarantena al meglio!

Emergenza Coronavirus: come affrontare la quarantena al megl...

marzo 18, 2020

Ci troviamo in uno stato di emergenza sanitaria e non solo: una guida per chi si trova in difficoltà in questo momento

Continua a leggere

Recensioni

1 Recensione


Consigliatissima! Molto brava, molto preparata

Sono molto felice del percorso che abbiamo fatto insieme, la sua dolcezza e serenità mi hanno messa a mio agio e nella condizione di esprimermi al meglio. Il percorso intrapreso mi ha fornito tanti ottimi strumenti per la mia crescita personale e professionale. Grazie.

Ilaria C - maggio 2020


Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio