DR.SSA CHIAPPI FIORELLA

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
57123 Livorno (LI)

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

- Psicologa, psicoterapeuta. Si è formata prima con un orientamento psicodinamico e poi psicosessuale.
Ha conseguito diverse formazioni fra cui:
- 1999 “Euro - progettista e progettista della formazione” (corso a cura dell’ASVI di Roma - Agenzia per lo sviluppo del Non Profit)
2013 Corso di Perfezionamento “IL Diversity Management: dalla tutela alla valorizzazione delle differenze di genere” – Scienze politiche - Università di Pisa
1999 “Euro - progettista e progettista della formazione” (corso a cura dell’ASVI di Roma - Agenzia per lo sviluppo del Non Profit)

Profilo personale

- Ha lavorato in strutture pubbliche: ( scuola, ASL. ( Attività Consultoriale, Università), e come libera professionista.
- Ha fatto parte, come leader e member di vari enti pubblici e privati:
- - Dal 2018 al 2019 membro del Comitato P. O. dell’Ordine Nazionale degli Psicologi (CNOP)
- Dal 2017 al 2019 consigliera dell’OPT (Ordine degli Psicologi della Toscana) referente del Gruppo di Lavoro territoriale – Livorno
- Dal 2016 al 2019 referente dell’OPT nel “Gruppo di lavoro interordinistico P.O.” del CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi) e dal 2018 del Comitato P.O. del CNOP.
- Nell 2016 firmataria per l’OPT del Protocollo d’Intesa del Comitato P.O. Inter-ordinistico di Firenze e membro del Comitato.
- Dal 2016 al 2019 coordinatrice del Comitato P.O. dell’OPT
- Dal 2014 al 2019 Consigliera del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Toscana; membro del Comitato Tecnico Scientifico e del gruppo operativo – con il ruolo di responsabile delle pubblicazioni sul sito e referente scientifica dei corsi ECM - della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana -
referente nel Tavolo “Contrasto alla violenza di Genere presso la Procura di Firenze, referente del Gruppo di Lavoro “Psicologia & Salute di Genere”.
- Dal 2011 al 2013 componente della Commissione “Medicina di genere” del Consiglio Sanitario Regionale e co-coordinatrice del gruppo “Determinanti di salute, medicina preventiva e sicurezza sul lavoro” e partecipante alle due pubblicazioni sulla salute e medicina di genere in Toscana a cura dell’ ARS
- Dal 2011 al 2013 membro del consiglio direttivo dell’ AIF (Associazione Italiana Formatori)
- Dal 2010 al 2013 coordinatrice del gruppo “Psicologi del lavoro e delle Organizzazioni dell’ OPT
- Dal 2007 al 2009 membro del gruppo “Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni” dell’ OPT
- Dal 2009 al 2013 coordinatrice dei gruppi di Livorno e Firenze “Agio e Disagio di genere” per l’ AIF Toscana
- Dal 2007 al 2010 membro del Gruppo di lavoro Psicologi del lavoro dell’ OPT
- Dal 2003 al 2014 membro della Consulta femminile di Livorno
- Dal 2001 al 2004 membro della Commissione e del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Toscana per l’Osservatorio economico sulla Cooperazione
- Dal 16/06/2000 al 20001 membro Consulta Regionale sulla cooperazione sociale (art. 13 l.R. 87/97)
- Dal 2001 al 2005 responsabile della formazione per l’U.N.C.I. Regione Toscana
- Dal 1999 al 2003 presidente della Galileo, p. s. c. a. r. l. Via Montegrappa 5, 57123 Livorno, (Servizi di Consulenza, Progettazione & Formazione)
- Dal 1999 Presidente dell’Istituto C.O.R.I, Comunicazione & Ricerche di Livorno
- Dal 1989 – 1994 e 1994 – 1999 membro della Commissione P.O. della Provincia di Livorno e coordinatrice di gruppi di ricerca- azione per progetti a cura della Provincia e del Provveditorato agli studi di Livorno


Servizi offerti dallo studio

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia individuale

Supporto psicologico nelle aziende

Supporto psicologico nelle scuole

Supporto psicologico nelle strutture sanitarie

Collaborazioni

Collabora con altri professionisti all'interno dell'Associazione Istituto CO.RI. Comunicazione & Ricerche, di cui è la presidente.

Docenze, corsi e convegni

- Negli anni docente a Scienze della Formazione di Firenze su problematiche di Genere (seminari e Laboratorio).
- Attualmente docente di “Benessere Organizzativo, SLC, team building, bisogni e conflitto” al Master di Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza del Dipartimento di Chimica e Ch. Industriale – Pisa e di “Gli apporti della Psicologia alla Salute di Genere” al Master di 2° livello dell’Università di Firenze in Salute e Medicina di Genere, presso Dipartimento di Scienze della Salute (Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, FI).
- Partecipazione a numerosi Convegni su tematiche di genere ( Ordine Psicologi della Toscana, dell'Emilia Romagna, Ordine degli Avvocati e dei Medici e odontotecnici di Firenze, AIF ( Associazione Italiana Formatori), Commissione Salute e Medicina di Genere del Consiglio Sanitario Regione Toscana, Regione Toscana alla Comunità Europea, Commissione P.O. della Regione Toscana, Comitato P.O. Inter-ordinistico di Firenze, Comune di Pisa, ecc.)
- Referente scientifica di ECM della Fondazione Ordine Psicologi della Toscana
- Formatrice in numerosi corsi per le scuole (Intelligenze multiple, comunicazione efficace, ecc.) , per aziende ( leadership, comunicazione efficace, ecc. ) , per il Sindacato (empowerment e sviluppo di carriere femminili per lo SPI CGIL della Toscana e Sardegna, Salute e Medicina di genere per lo Spi CGIL Toscana).
Partecipazione come presidente dell'Istituto CO.,Ri. Comunicazione & Ricerche" a Progetti Erasmus

Pubblicazioni

- Chiappi F. Promozione della salute, prevenzione e contrasto alla violenza di genere in Il contrasto alla violenza di genere. Esperienze, considerazioni e buone pratiche in Toscana. Firenze: Fondazione degli Psicologi della Toscana.
- Russo P. Chiappi F. (2019). Genere e benessere nello sport. Contributi teorici e buone pratiche. Quaderno n. 63. Firenze: Consiglio Regione Toscana – Commissione Pari opportunità.
- Chiappi F. (2017) Gruppo di Lavoro “Psicologia & Salute di Genere» dell’OPT. Contributi alla Formazione di genere” in Salute e Medicina di genere nella formazione dei servizi. Le buone pratiche. Quaderno n° 58. Firenze: Consiglio Regione Toscana – Commissione Pari opportunità.
- Chiappi F. (2017) Psicologia e Salute di Genere in FA – RETE SALUTE DI GENERE. Professionisti a confronto per il benessere nelle relazioni di coppia. Firenze: Ordine degli Psicologi della Toscana.
- Chiappi F. Pezza M. (2016) Il Gender Balance nei vertici aziendali in Personale e Lavoro n. 582, ISPER.
- Chiappi F. et al. (2016) Genere & Formazione. Milano: FrancoAngeli.
- Chiappi F. (June 2015) Female health determinants in the prevention of work-related stress in Gender-Related Health in Tuscany. Firenze: ARS Toscana.
- Chiappi F. Formare teatrando. Un’esperienza fiorentina in Pègaso: - settembre-dicembre 2015, Editore NICOMP.
- Chiappi F. Trapani M. a cura di (2015) L’evoluzione di carriere femminili, www.lulu.com.
- Chiappi F. Pezza M. (2014) “Lo sviluppo dell’Empowerment femminile” in FOR, n° 94/905. Milano: FrancoAngeli.
- Chiappi F. (2013) “I determinanti di genere nella prevenzione dello SLC, in La salute di genere in Toscana”, ARS Toscana, Firenze.
- Chiappi F. Empowerment Femminile e Salute in Lavoro di Cura, consultori e violenza, (2013) Quaderno n° 3, Collana delle donne, Spi CGIL Siena.
- Chiappi F, Gori C. “Differenze di genere e Formazione” in FOR, (2011 Luglio/settembre) FrancoAngeli, Milano
- Salvato A., Chiappi F., Aristelli G., (2011) La Salute delle donne, CGILSPI Toscana.
- Chiappi F. Il genere nella prevenzione dello SLC, in La salute di genere in Toscana, ARS Toscana, Firenze.
- Toscana: risultati dell’indagine, Rivista dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, Firenze.
- Chiappi F., Lo Stress Lavoro Correlato: Intervista all’avv. Andrea Del Re, in Psicologia Toscana, Organo Ufficiale dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, Febbraio 2011.
- Capecchi R., Chiappi F, Donati F, Forzini F, Podrecca R., Steinberg N., Zanasi, Bianchi D, esca Caioli F., Rossella Capecchi, Fiorella Chiappi, Fabio Donati, Fabio Forzini, Roberto Podrecca, Nicola Steinberg, Giorgio Zanasi, Duccio Bianchi, Francesca Caioli, Psicologi del lavoro e delle organizzazioni in Toscana: risultati dell’indagine in Psicologia Toscana, Organo Ufficiale dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, Luglio 2010.
- Chiappi F. L’ingresso dei giovani laureati nel mondo della formazione e nelle cooperative sociali, in Psicologia. La domanda della committenza e le esigenze formative, a cura di Sandra Vannoni e Tania Fiorini. Ordine degli Psicologi della Toscana, Atti del Convegno Firenze 22 maggio 2009
- Chiappi F. (2009) Oltre la tela di Penelope, Uno sguardo di genere sulla comunicazione, AIDA edizioni, Firenze 2009
- Chiappi F. (2006) La gestione dell’ansia anticipatoria maschile: Uno degli obiettivi dell’educazione sessuale, in Strategie per la salute sessuale. I contributi delle diverse discipline della sessuologia. II Congresso Nazionale – Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS) Firenze: PROGRAMMA E ABSTRACT BOOK.
- Chiappi F. Kellermann C., Pezza M. a cura di. (2006) AGIO & DISAGIO GIOVANILE, Una ricerca – azione condotta nel triennio 2003 – 2005 sul benessere e il malessere di ragazze e ragazzi nei vari contesti di appartenenza in AGIO & Disagio Giovanile, Indagini in Istituti Superiori- Provincia di Livorno, 2006.
- Pappalardo M. A. e Chiappi F. (1994) Laboratorio Pari opportunità. Milano: FrancoAngeli.
- Chiappi F. “Strumenti e lavoro al femminile” in Atti del Convegno “Dalla parità come uguaglianza alla valorizzazione della differenza”, a cura della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Piombino, 1996.
- Chiappi F. “Educazione sessuale nelle scuole: paure da decodificare” in Le paure del sesso, a cura di Giommi R. e Perrotta M., Edizioni Del Cerro, Pisa 1995.
- Monzani F., Kellermann C., Chiappi F., Zampi R., Il problema della Formazione/ Informazione sessuale degli adolescenti in Rivista di scienze sessuologiche, Masson, 1989.
- Chiappi F. “Alcune riflessioni critiche sulla funzione cognitiva, affettiva e psicomotoria. La valutazione formativa” in “La valutazione nella scuola dell’obbligo”, Associazione intercomunale “Aesina” – Distretto Scolastico n. 8 Jesi 1988.
- Liebl M, Castellano G., Kellermann C., Paggini A., Zorzi G., Chiappi F., Billi C. (1986) Premesse Psicologiche alla valutazione. Livorno: Belforte Editore Libraio.


Iscrizione all`Albo

Albo Toscana: n° 243

I miei articoli



Stili relazionali Passivi e Aggressivi: ostacoli alla comunicazione

Stili relazionali Passivi e Aggressivi: ostacoli alla comuni...

aprile 15, 2024

Se lo stile assertivo permette una comunicazione efficace, quelli passivi e aggressivi possono indebolire la qualità della comunicazione e minare l’autostima

Continua a leggere
Assertività, ponte fra comunicazione efficace e relazioni salutari

Assertività, ponte fra comunicazione efficace e relazioni sa...

marzo 8, 2024

L’assertività è l’abilità che contribuisce a realizzare nei vari ambienti relazioni soddisfacenti e produttive e a creare una società compiutamente democratica

Continua a leggere
Prevenzione e promozione della salute psicofisica

Prevenzione e promozione della salute psicofisica

gennaio 26, 2024

Prevenzione, promozione della salute e consapevolezza degli stili di vita salutari sono obiettivi non sempre facili da raggiungere quanto necessari

Continua a leggere

Il ciclo della violenza. La teoria di Leonore Walker

Il ciclo della violenza. La teoria di Leonore Walker

dicembre 23, 2023

La violenza domestica, per Leonore Walker, procede per fasi cicliche, in cui cresce il potere maschile, s'indebolisce la donna e aumentano i rischi di femminicidio

Continua a leggere
Differenze generazionali nelle organizzazioni. Risorsa o problema?

Differenze generazionali nelle organizzazioni. Risorsa o pro...

novembre 10, 2023

Nel mondo del lavoro oggi ci sono cinque generazioni, con differenze valoriali, motivazioni e possibili atteggiamenti e comportamenti diversi da conoscere e gestire

Continua a leggere
Limiti e rischi dell'empatia

Limiti e rischi dell'empatia

settembre 22, 2023

L’empatia, talvolta, è stata mitizzata. In realtà è un’abilità psico-sociale da saper usare con consapevolezza dei suoi limiti e rischi

Continua a leggere

Empatia. Fattore di protezione e contrasto alla violenza

Empatia. Fattore di protezione e contrasto alla violenza

agosto 9, 2023

Il contrasto alla violenza, inclusa quella contro le donne, richiede anche lo sviluppo di life skills, fra cui l’empatia.

Continua a leggere
La Consolazione. Risorsa umana nelle tragedie e disastri

La Consolazione. Risorsa umana nelle tragedie e disastri

maggio 29, 2023

Durante tragedie e disastri, come l’alluvione in Romagna, la consolazione è una grande risorsa umana

Continua a leggere
Occuparsi della rabbia nelle Organizzazioni. Una competenza gestionale

Occuparsi della rabbia nelle Organizzazioni. Una competenza ...

maggio 4, 2023

Fra le competenze gestionali c' è la valutazione del clima aziendale, fra cui quello connotato da rabbia disadattiva, e l'attuazione delle azioni di miglioramento

Continua a leggere

La rabbia adattiva e disadattiva

La rabbia adattiva e disadattiva

marzo 29, 2023

La rabbia, una delle emozioni fondamentali, compresa e gestita ci aiuta ad agire a nostro vantaggio, repressa o agita impulsivamente può attivare stati di stress

Continua a leggere
Frustrazione e Problem Solving

Frustrazione e Problem Solving

febbraio 26, 2023

Se non si riesce ripetutamente a soddisfare bisogni e desideri vitali per motivi esterni e/o interni, per mancanza di problem solving, un rischio è la frustrazione

Continua a leggere
Cogenitorialità: cambiamento nella società dei ruoli di madre e padre

Cogenitorialità: cambiamento nella società dei ruoli di madr...

gennaio 22, 2023

Nella società si è affermato un modello di cogenitorialità che, se non ben compreso, può essere contraddetto dal retaggio di vecchie immagini di ruoli familiari

Continua a leggere

L’intimità. Risorsa delle coppie

L’intimità. Risorsa delle coppie

dicembre 23, 2022

L’intimità di coppia è una dimensione fondamentale per la coesione di coppia, che spesso è negata dalla paura di perdersi nella relazione con l’altro/a.

Continua a leggere
Abusi della violenza domestica

Abusi della violenza domestica

novembre 21, 2022

La violenza domestica può essere agita con maltrattamenti: fisici, sessuali, economici, socio-relazionali, psicologico-verbali, psicologico - affettivi e lavorativi

Continua a leggere
Il contrasto alla violenza di genere

Il contrasto alla violenza di genere

ottobre 16, 2022

Il contrasto alla violenza contro le donne per motivi di genere richiede azioni globali, europee e italiane, coordinate e complesse per gestire il fenomeno e prevenirlo

Continua a leggere

La sensibilità all’incertezza nel rapporto con sé e con gli altri

La sensibilità all’incertezza nel rapporto con sé e con gli ...

settembre 9, 2022

La sensibilità all’incertezza è la condizione necessaria per un pensiero in grado di concepire il cambiamento delle proprie convinzioni e il confronto con gli altri

Continua a leggere
Cosa hanno imparato alcune coppie dal lockdown?

Cosa hanno imparato alcune coppie dal lockdown?

agosto 9, 2022

Il lockdown ha intensificato fattori di crisi nella coppia, quali gli atteggiamenti simbiotici e la difficoltà a riconoscere le differenze, ma anche di protezione

Continua a leggere
Il mobbing: conoscerlo, riconoscerlo e contrastarlo

Il mobbing: conoscerlo, riconoscerlo e contrastarlo

luglio 9, 2022

Il mobbing, l'abuso sul lavoro, ingenera disturbi psicopatologici, psicosomatici e comportamentali. Occorre conoscerlo e riconoscerlo per contrastarlo

Continua a leggere

Burnout, quando lo stress lavoro correlato non viene risolto

Burnout, quando lo stress lavoro correlato non viene risolto

aprile 28, 2022

In un ambiente di lavoro, quando lo stress lavoro correlato non è risolto con azioni di miglioramento le persone possono cadere nel burnout.

Continua a leggere
Il bonus psicologico: perché, come richiederlo e per quanto tempo?

Il bonus psicologico: perché, come richiederlo e per quanto ...

marzo 25, 2022

Con la pandemia da COVID-19 è emersa un’emergenza psicologica per il crescente numero di disagi e disturbi. Il bonus psicologico è una prima risposta all’emergenza

Continua a leggere
Endometriosi, la necessità di un supporto psicologico e un approccio multiprofessionale

Endometriosi, la necessità di un supporto psicologico e un a...

febbraio 18, 2022

Per l’endometriosi la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo e individualizzato, anche psicologico, sono risorse essenziali per la qualità di vita delle persone

Continua a leggere

Le soft skills: competenze per l’occupazione

Le soft skills: competenze per l’occupazione

dicembre 17, 2021

La possibilità di cambiare e mantenere il lavoro nel mercato attuale e soprattutto nei periodi di crisi richiede alcune competenze trasversali, fra cui le soft skills

Continua a leggere
Life skills e promozione della salute psicofisica

Life skills e promozione della salute psicofisica

novembre 15, 2021

Le life skill sono riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una metodologia valida per la promozione della salute

Continua a leggere
La gratitudine paga? Riflessioni psicologiche su invidia e gratitudine

La gratitudine paga? Riflessioni psicologiche su invidia e g...

settembre 22, 2021

Con la gratitudine e la riconoscenza della generosità si costruiscono strati profondi di sicurezza interiore e la capacità di apprezzare gli altri e il mondo.

Continua a leggere

Lavoro in squadra: risorsa o ulteriore fonte di stress?

Lavoro in squadra: risorsa o ulteriore fonte di stress?

luglio 6, 2021

Il benessere organizzativo richiede attenzione ad alcuni aspetti del lavoro di gruppo: obiettivi, metodo, ruoli, leadership, comunicazione, clima e sviluppo.

Continua a leggere
Impotenze e nuove risorse durante il lockdown

Impotenze e nuove risorse durante il lockdown

aprile 12, 2021

Durante il lockdown tutti abbiamo vissuto un’improvvisa situazione avversa, oggettivamente stressante. Per alcune persone il malessere è stato particolarmente acuto

Continua a leggere
Ragazze e ragazzi nel lockdown: fattori di rischio e di protezione

Ragazze e ragazzi nel lockdown: fattori di rischio e di prot...

marzo 2, 2021

Durante il lockdown: aumento di stress negativo, rischi per la salute fra gli adolescenti ed esigenza di potenziare i fattori di protezione in famiglia e a scuola

Continua a leggere

Contattami Ora
DR.SSA CHIAPPI FIORELLA -
Richiedi il primo contatto gratuito

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio