DR.SSA MELY MARIA ARBIA

1 Recensione Scrivi una Recensione
16122 Genova (GE)

Da circa 30 anni mi occupo di ogni forma di sofferenza emotiva e delle sue manifestazioni a livello somatico. Spesso il conclamarsi della malattia fisica è l’ultima spiaggia a cui la psiche fa ricorso per ottenere ascolto e aiuto. Accettare di permanere in stati di infelicità o nel ripetersi di fallimenti letti e attribuiti al caso, alla sfortuna, agli altri, possono alla fine sfociare in somatizzazioni più o meno fastidiose. A questo punto facilmente ci troveremo proiettati nel mondo della farmacologia da cui ci attendiamo e in cui troviamo una forma di contenimento, ma non di evoluzione o soluzione. Per queste ragioni il mio lavoro mira a sviluppare e potenziare le risorse di amore e di rispetto di se stessi di cui ciascuno dovrebbe disporre per sapersi ascoltare dandosi la giusta importanza; mira anche a risvegliare la naturale vocazione che, non diversamente dagli animali, ciascuno ha al benessere e alla salute. Perché allora c’è così’ poca felicità’ dentro e attorno a noi? La vita in sé non è né bella né brutta, dipende da come la percepiamo: è innegabile che, anche di fronte alle vicende oggettivamente più dure, ciascuno può avere un modo più o meno costruttivo di reagire. Di fatto sono le difficoltà che abbiamo incontrato precocemente nel nostro ambiente di crescita o i traumi vissuti in particolari momenti della nostra vita che possono aver gravato troppo su di noi costringendoci a una deformazione e a un tradimento dei nostri veri bisogni, ne consegue la perdita del nostro ben-essere e della nostra capacità autonoma di ritrovarlo . Nella passione per riuscire a fornire un aiuto adeguato a rimuovere questi ostacoli trova senso profondo la mia scelta professionale e si motiva continuamente tramite il successo di chi riprende a vedere la propria vita come la più grande occasione di conoscenza e arricchimento di cui dispone.

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

Studio in zona centrale tranquilla e silenziosa a 15 minuti a piedi dalla Stazione di Brignole.

Profilo personale

Laurea in Filosofia ad indirizzo psicologico presso l’Università di Genova con tesi sulla neurofisiologia del comportamento aggressivo. Successivamente ho conseguito la laurea in psicologia ad indirizzo clinico presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sul pensiero di Melanie Klein.
Dal 2/1/1976 al 31/3/1978 presso le sedi A.N.F.F.A.S. di Genova e di Caldirola(PV) svolge attività volontaria di sostegno e diagnosi in ambito psicologico finalizzata all’assistenza e al recupero di giovani disabili.
Dal 1979 al 1984 presso l’Associazione S.Freud di Genova sostiene un periodo quadriennale di analisi personale cui segue una formazione didattica di durata quinquennale.
Nel febbraio 1984 entra a far parte della suddetta Associazione di cui è stata membro fino al 1999 e nella quale inizia attività di ricerca.
Dal 1986, sempre presso l’Associazione S.Freud, inizia a lavorare come psicoterapeuta ad indirizzo analitico e successivamente pubblica articoli sulla rivista dell’Associazione “Area di gioco”.
Essendo sempre più interessata a perseguire un discorso di terapia che integri mente e corpo, dal 1985 al 1987 presso il Centro Ricerche di Comunicazione “Età dell’Acquario” di Milano, frequenta il corso per conduttori di gruppo sul linguaggio non verbale.
Dal 1989 al 1992 svolge tirocinio e volontariato al Centro di salute mentale dell’USL 12 di Genova collaborando alle attività del centro diurno per giovani psicotici “Le Peschiere”.
Nel 1991 inizia la sua esperienza in bioenergetica presso il centro “White Dove” di Genova.
Con l’analista didatta della sede S.I.A.B. (Società Italiana Analisi Bioenergetica) di Milano dott. Luciano Marchino nel 1992 intraprende il lavoro di analisi personale. Nel 1999 presso l’Istituto di Psicologia Somatica (I.P.So), di cui il dott. Marchino è direttore, consegue il diploma in Caratteriologia dinamica.
Presso la S.I.A.B. di Milano e poi di Roma frequenta la Scuola di Formazione in Analisi Bioenergetica conseguendo l’abilitazione alla conduzione di classi di esercizi bioenergetici e il titolo di Psicoterapeuta ad indirizzo bioenergetico.
Presso l’Ospedale S.Carlo di Milano segue l’addestramento all’uso dell’ipnosi e del rilassamento profondo per la cura dei disturbi psicosomatici.
Ha seguito i seminari di Martin Brofman per il potenziamento del pensiero positivo e delle risorse di autocura presenti in ognuno conseguendo il diploma di Professional Healer/ Chakra Technician of the Body Mirror System.
A Londra si è addestrata all’uso dell’Emotional Freedom Technique (EFT) per lo scioglimento delle emozioni negative attraverso l’azione sul corpo.
Presso l’Associazione L’Albero di Milano ha frequentato il corso triennale di arteterapia.

Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza di coppia

Consulenza personale

Disturbi dell`umore

Disturbi relazionali

Psicoanalista

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia individuale

Stress lavorativo

Tecniche di rilassamento

Collaborazioni

Dal 1989 al 1992 svolge tirocinio e volontariato al Centro di salute mentale dell’USL 12 di Genova collaborando alle attività del centro diurno per giovani psicotici “Le Peschiere”.
Ha collaborato con l'Istituto di Psicologia Somatica di Milano (I.P.So)

Docenze, corsi e convegni

Per sei anni presso l’Associazione Delphi, Centro Ricerche di Psicologia Analitica di Genova, che è membro S.I.Co., è stata docente della Scuola di Counseling ad indirizzo psicodinamico.

Iscrizione all`Albo

E’ regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Liguria, n. Albo 696, con abilitazione all’esercizio della Psicoterapia.

Orari di lavoro

Dal lunedì al mercoledì dalle ore 9 alle 20.30 dal giovedì al sabato si svolgono sedute online mediante Skype all'indirizzo:" mely maria arbia"

I miei articoli



Il sintomo: i messaggi dall'inconscio

Il sintomo: i messaggi dall'inconscio

marzo 11, 2020

Mentre “l’Es” continua a mandare i suoi segnali di esistenza e protesta, l’Io continua a reprimerli e disconoscerli. Ecco come superare il "sintomo" del conflitto

Continua a leggere

Recensioni

1 Recensione


Un bel senso di speranza

Ottimo senso di accoglienza e di messa a fuoco dei miei problemi. Già dal primo incontro mi sono apparse prospettive nuove grazie alle quali ho cominciato subito a vivere un po' meglio il mio problema. Mi sento molto rassicurato e speranzoso nel mio lavoro con la Dott.ssa Arbia.

Gianfranco D - marzo 2020


Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio