DR. SSA SILVIA MIANDRO

Nessuna recensione Scrivi una Recensione
63900 Fermo (FM)

I settori di attività che svolgo sono due: 1. PSICOTERAPIA INDIVIDUALE O DI GRUPPO rivolta ad adolescenti e ad adulti, sulla base del modello analitico transazionale. Secondo gli assunti filosofici di tale modello ogni persona va bene così come è, ogni persona è capace di pensare e dunque decide cosa fare della propria vita e il rapporto terapeuta-cliente è fondato su un contratto di collaborazione verso un obiettivo comune. Alla luce di questo, nel percorso di psicoterapia aiuto il cliente a riconoscere e a dare un nome ai processi che attiva, sia al livello individuale che nella relazione con gli altri, e che oggi sono alla base del suo disagio. Una volta riconosciuti (processo di consapevolezza), la persona potrà decidere se cambiarli ponendosi degli obiettivi raggiungibili e positivi per sé (processo di cambiamento). Tutto ciò avviene all'interno di un percorso che in qualità di terapeuta, mi impegno a rendere "sicuro e protettivo" per la persona che mi è di fronte. Credo infatti che quello che più di ogni altra cosa in terapia promuova cambiamento non siano tanto le tecniche o i metodi utilizzati, quanto piuttosto la capacità del terapeuta di sintonizzarsi con il cliente stabilendo una relazione di fiducia e di collaborazione reciproca dove ciascuno dei due, con le rispettive risorse e competenze, si impegna in un lavoro di costruzione di significati con il fine di promuovere il benessere, individuale e relazionale, del cliente. 2. ATTIVITÀ DI FORMAZIONE rivolta principalmente ad organizzazioni di volontariato che operano nell'ambito socio/sanitario e più precisamente nel settore delle cure palliative e del fine vita. Nell'attività di formazione che svolgo l'obiettivo che mi pongo è trasmettere concetti e informazioni specifiche relative all'argomento trattato creando uno spazio di riflessione, confronto e scambio reciproco tra me e le persone che partecipano alla formazione.

Attività di esercizio

Consulenza psicologica

Lo studio

Svolgo la mia ATTIVITÀ DI PSICOTERAPIA e di consulenza psicologica nel mio studio sito a Fermo, in via Gentile da Mogliano 13, garantendo un ambiente accogliente, silenzioso e che rispetti la privacy del cliente.
Attualmente effettuo le sedute in studio nel rispetto dei DPCM Ministeriali e delle indicazioni relative alle misure igienico-preventive dell'Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute e dell' Ordine Nazionale degli Psicologi.
Svolgo la mia ATTIVITÀ DI FORMAZIONE presso le sedi delle varie associazioni con cui collaboro.

Profilo personale

LAUREATA IN PSICOLOGIA CLINICA presso l'università di Urbino "Carlo Bo", ho conseguito il diploma di FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE SUL TEST DI RORSCHACH presso la scuola Romana Rorschach, nel 2012 ho conseguito il DIPLOMA DI PSICOTERAPEUTA E DI ANALISTA TRANSAZIONALE CERTIFICATA PRESSO la Scuola Superiore Quadriennale di Psicologia Clinica - IFREP a Roma e nel 2016 la SPECIALIZZAZIONE IN TERAPIA EMDR (II livello) presso il Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia a Roma.

Grazie al percorso di formazione e all'attività professionale che ho scelto di intraprendere, sia come psicoterapeuta che come formatrice, ho la possibilità di constatare tutti i giorni quanto sia "potente" la relazione fino ad arrivare a definire la qualità di vita delle persone. Mi sono fatta l'idea che chi, nella sua esistenza, costruisce delle relazioni positive si sentirà verosimilmente soddisfatto e "sarà capace di morire"; al contrario chi vive relazioni instabili e conflittuali porterà dentro di sé un senso di irrisolto fino alla fine non consentendogli, questo, di andarsene in pace.
Il mio essere psicoterapeuta è cambiato, si è arricchito da quando lavoro nel campo delle cure palliative e del fine vita. Infatti ho dato sostanza e concretezza a concetti che per prima io, talvolta, percepivo come astratti, intangibili: l'importanza del "qui ed ora" ovvero del presente, lasciar andare aspettative idealizzate facendo emergere desideri e bisogni per porsi obiettivi raggiungibili e concreti, la relazione che cura e l'importanza del "curare" costantemente le relazioni.

Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza personale

Disturbi alimentari

Disturbi del sonno

Disturbi dell`umore

Disturbi relazionali

Disturbi sessuologici maschili e femminili

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia individuale

Stress lavorativo

Tecniche di rilassamento

Collaborazioni

Collaboro con varie organizzazioni di volontariato che operano nei servizi socio/sanitari e nello specifico nell'ambito delle cure palliative e dell'accompagnamento al fine vita.

Docenze, corsi e convegni

Ho partecipato, in qualità di docente e formatrice, a corsi e convegni aventi come tema centrale la relazione empatica e di aiuto come strumento per accompagnare chi sta vivendo una fase delicata di vita.

Pubblicazioni

Miandro S., (a cura di), l'ascolto del tempo volontari in hospice, edizioni ephemeria, Macerata, 2019

Iscrizione all`Albo

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Marche al numero 1862

Orari di lavoro

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00

I miei articoli



Tempo di Covid-19 e di quarantena: un tempo utile per

Tempo di Covid-19 e di quarantena: un tempo utile per "veder...

maggio 15, 2020

Il tempo di pandemia e di quarantena può diventare prezioso se usato per osservarsi, anziché giudicarsi. Solo allora sarà più facile individuare cosa cambiare di sé

Continua a leggere

Contatti

Mappa

Condividi

Richiedi il Primo Contatto Gratuito in Studio