Richiedi una consulenza in studio gratuita!

DOTT.SSA PAOLA DE FUSCO

VIA PIETRAVALLE 12
80131 Napoli (NA)


Informazioni

L'obiettivo principale dello psicoterapeuta strategico integrato è quello di sollecitare cambiamenti attivi nella vita della persona, cercando di sostituire , grazie all'utilizzo di diversi strumenti come metafore, le prescrizioni di comportamento, il ricalco ecc , i vecchi stili comportamentali, divenuti ormai disfunzionali, con nuovi stili e altri significati che consentono al cliente di uscire da questa realtà disfunzionale e di risolvere i suoi problemi.


Attività di esercizio

Consulenza psicologica


Lo studio

Svolgo la mia professione sia in ambito clinico ( Individuale, di coppia, di gruppo) sia in quello della formazione presso il mio studio sito in Napoli o presso qualsiasi istituzione scolastica campana che ne faccia richiesta. Mi occupo del disagio psicologico/relazionale che nel tempo può degenerare in più complesse sintomatologie; entrando " in punta di piedi "nella vita e nelle difficoltà dell'altro, lavoro sull'attivazione delle risorse e sul cambiamento di uno stile comportamentale divenuto disfunzionale, nell'ottica di un miglioramento delle relazioni e della qualità della vita.
A tal proposito sono una psicologa, specializzanda in psicoterapia strategica integrata, convinta che la risoluzione del problema richieda :

*una rottura del sistema circolare di azioni che mantengono il problema
*la ridefinizione della situazione
*la modifica delle percezioni che costringono le persone a risposte disfunzionale.

Il Cambiamento è quindi un cambiamento concreto, quantificabile nel tempo che non si limita all'estinzione del sintomo ma si prefigge di trasmettere quelle competenze che il cliente deve essere in grado di saper utilizzare anche quando sarà terminata la terapia.

Il modello Strategico Integrato ad orientamento Neuroscientifico parte da questi presupposti integrando diversi approcci metodologici come quello narrativo, quello sistemico -relazionale, quello cognitivo- comportamentale, quello analitico e quello più propriamente strategico breve.
" Questa impostazione dà l'opportunità allo psicoterapeuta di seguire la strategia di lavoro migliore per raggiungere, nella maniera più efficace, la risoluzione dei problemi che i clienti portano ed evita , inoltre, le classiche rigidità di setting"
( Haley 1976, Nardone 1997, Celia 2015)

La psicoterapia strategica integrata su base Neuroscientifica integra in sé la Genomica Psicosociale di Ernest Lawrence Rossi ( allievo di M. Erikson) spiegando il modo in cui la psicoterapia può regolare l'espressione genica della salute; superando il concetto della stessa in una visione solo biologica o cerebrale della persona ed andando oltre il binomio mente-corpo in una visione olistica della cura dell'altro attraverso l'Ipnosi.


Profilo personale

Nasco come Filosofa, abilitata all'insegnamento delle materie letterarie alla scuola d'istruzione secondaria di I e II grado. Sono pertanto docente di Lettere e poi successivamente sono divenuta Counsellor sistemico-relazionale, poi Mediatore familiare e Conduttore di Gruppi di Parola per figli di genitori separati. Successivamente mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia ed avuta l'abilitazione alla professione presso l'Albo degli Psicologi della Campania sez. A n° 8032 ho deciso di specializzarmi alla scuola quadriennale di Psicoterapia Strategica Integrata su base Neuroscientifica.
Gli anni maturati a contatto con gli adolescenti sono tanti ed ho la fortuna di poterli guardare con occhi diversi, con una visione più ampia; non solo da un punto di vista didattico ma anche psicologico. Ecco , dunque , la spinta ad aiutare gli adolescenti ed i loro genitori attraverso corsi di formazione sulla comunicazione, sulla comprensione delle emozioni, la gestione dei conflitti ma anche con la realizzazione di Sportelli d'Ascolto tramite PON, POR, FSE o convenzioni private. I progetti sono rivolti anche agli insegnanti perché "essendo una di loro" riesco a comprendere la frustrazione che talvolta sente il docente nel suo delicato ruolo educativo e la frustrazione che talvolta avvolge l'alunno quando sente di non essere compreso.

Sono Socio Ordinario del :
CNCP ( Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti)
AIMS ( Associazione Internazionale Mediatori Sistemici)
SIPIS ( Società Internazionale di Psicoterapia Strategico Integrata)


Servizi offerti dallo studio

Attacchi di panico, disturbi d’ansia

Consulenza di coppia

Consulenza personale

Disturbi relazionali

Mediazione e arbitrati

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia familiare

Psicoterapia individuale

Supporto psicologico nelle scuole

Tecniche di rilassamento


Collaborazioni

* Ho collaborato con il Consultorio familiare " S. Maria di Costantinopoli" sito in Napoli

* Ho collaborato con il CSV ( Centro Servizi per il Volontariato di Napoli)

* Collaboro con Istituti scolastici di ogni ordine e grado sia pubblici che privati per la prevenzione del disagio psico-sociale negli alunni, per il sostegno alla genitorialità, per l'implementazione delle competenze emotive, comunicative e gestionali dei docenti attraverso percorsi di " ENRICHMENT PROGRAM"


Docenze, corsi e convegni

vedi cv


Iscrizione all`Albo

Iscrizione all'Albo degli psicologi della Campania sez. A n° 8032



I miei articoli



Il professionista non ha ancora scritto nessun articolo

Ore

dal Lunedì al Venerdi dalle 15.00 alle 20.00 Il sabato dalle 9.00 alle 14.00

Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

Non è presente nessuna recensione!