Sono la dott.ssa Patrizia Barberis, Psicologa Clinica, Psicologa Giuridica, Coordinatore Genitoriale. Rivolgo la mia attività clinica al singolo soggetto, alla coppia, alla famiglia e al minore. In ambito giuridico sono Consulente Tecnico di Parte e Perito. Sono anche Consulente tecnico d'Ufficio del Giudice. La domanda che spesso ci poniamo è "Quando è opportuno rivolgersi alla psicologo? Per rispondere a questa domanda indico alcune situazioni che possono vivere le persone in un determinato momento della loro vita: se non si riesce a risolvere un problema tramite i consigli e il confronto con parenti e amici; per migliorare la consapevolezza di si se stessi; prendere coscienza delle dinamiche disfunzionali all’interno della sfera familiare e sentimentale; aumentare le proprie potenzialità nel contesto lavorativa e sociale; far fronte e risolvere situazioni di stallo e di blocco e superare un periodo di crisi; per ristabilire un adeguato livello di autostima; per avere un umore stabile; elaborare un cambiamento della propria vita (ad esempio un divorzio, un cambio di lavoro soprattutto se non voluto, ecc); nelle situazioni di lutto; superare eventi traumatici; quando un problema psicologico diventa invalidante nelle diverse sfere della propria vita; quando la depressione e lo stress riducono la qualità della vita; se si ripetono nel tempo reazioni impulsive, a cui non si riesce a dare una spiegazione; quando ci si rende conto, ad esempio nell’ambito delle relazioni sentimentali, di ripetere sempre i medesimi errori, di riproporre sempre il medesimo schema relazionale disfunzionale (inconsapevolmente), che porta ad una inevitabile sofferenza, senza però riuscire a venirne a capo; in presenza di sbalzi d’umore improvvisi e ingiustificati; cambiamenti inconsapevoli nel comportamento che causano problemi o isolamento dagli altri (ad esempio essere improvvisamente marginati sul posto di lavoro); nel caso di attacchi di panico; quando si soffre di ansia, al fine di scoprirne le cause per la sua risoluzione; in presenza di sintomi quali tachicardia, problemi legati al sonno (ad esempio insonnia), alterazione del senso della fame (ad esempio inappetenza o fame incontrollata), senza che vi sia una causa organica. difficoltà con i figli per quanto riguarda le relazioni familiari, sociali, amicali e il contesto scolastico. La risoluzione delle problematiche presentate dal soggetto, riporta il medesimo ad un ritrovato BENESSERE PSICOFISICO nelle varie sfere della propria vita.
Attività di esercizio
Consulenza psicologica
Lo studio
Gli studi dove ricevo sono a Chivasso, in via del Castello n. 4, e a Torino, in via Bottego n. 10.
Sono entrambi facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
Profilo personale
Da molti anni ad oggi lavoro presso strutture psichiatriche, venendo in contatto con una serie molto ampia di patologie mentali, la cui riabilitazione richiede interventi individualizzati. Particolare attenzione viene posta al dialogo con il singolo soggetto, in modo da farlo sentire costantemente accolto e capito. Alcuni momenti critici dell’ospite, infatti, vengono gestiti proprio attraverso l’ascolto e l’accoglimento del malessere, riuscendo così a evitare una crisi nervosa acuta.
Oltre a ciò ho operato anche con persone affette da disabilità intellettiva, i quali richiedevano una costante attenzione e risposte mirate al fine di una terapia di recupero.
Prima di approcciarmi al mondo della psichiatria ho operato in comunità per minori allontanati dalle famiglie. In questo caso era particolarmente importante riuscire a trovare il giusto equilibrio tra l’essere normativi e affettivi, in quanto questi minori provenivano da famiglie altamente disfunzionali e patologiche, in cui l’affetto spesso era confuso e mischiato con la sessualità in un contesto di lassismo e disinteresse totale verso i figli. Questi ultimi sovente erano trascurati anche a livello di bisogni primari, per cui il minore giungeva quasi sempre mal nutrito e sporco. A livello psicologico questi soggetti manifestavano una notevole rabbia verso il personale della comunità e opposizione a quanto veniva loro proposto. Era poi l’équipe psicologica, che consentiva di ridurre i comportamenti aggressivi e oppositivi, riuscendo a ottenere dei primi risultati positivi che si incrementavano giorno per giorno.
Tutto questo bagaglio esperienziale è stato da me importato nell’ambito della mia attività di libera professionista. Ciò mi consente di riuscire a individuare sempre il miglior percorso psicologico per i pazienti che si rivolgono a me.
Da alcuni anni svolgo l’attività di CTU per il Tribunale di Ivrea, in cui vengo nominata dal Giudice per esprimere il mio parere in merito alla salute psicofisica del minore e alla sua migliore collocazione, per analizzare la capacità genitoriale del singolo genitore e della coppia genitoriale.
In ambito penale, dal 2010 al 2018 ho svolto l’attività di esperto psicologo e criminologo clinico, ex art 80 O.P., per il Ministero di Giustizia presso la Casa Circondariale di Vercelli. In questo caso ho potuto valutare gli effetti negativi di un ambiente deprivante sia dal punto di vista affettivo – relazionale, sia materiale.
Servizi offerti dallo studio
Attacchi di panico, disturbi d’ansia
Consulenza di coppia
Consulenza personale
Consulenza tecnica d`ufficio e di parte (CTP e CTU)
Disturbi del sonno
Disturbi dell`umore
Disturbi relazionali
Stress lavorativo
Supporto psicologico nelle aziende
Supporto psicologico nelle scuole
Collaborazioni
Collaboro con uno psichiatra privato e con un pediatra di famiglia.
Pubblicazioni
Sono in fase di stesura di un testo.
Iscrizione all`Albo
Iscrizione Albo degli Psicologi del Piemonte n. 3463
Orari di lavoro
Dal lunedì al venerdì su appuntamento Al sabato solo su richiesta.