Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura e design

Hai bisogno di una stima?

La perizia di stima è una procedura che indica la commerciabilità di un bene secondo le leggi dell'attuale mercato

Hai bisogno di una stima? - La perizia di stima è una procedura che indica la commerciabilità di un bene secondo le leggi dell'attuale mercato

La perizia di stima è una procedura necessaria quando si hanno esigenze come vendere un immobile e in particolar modo viene richiesta per atto di compravendita, erogazione di un mutuo, contratto di leasing, richiesta di un prestito, per danni e per discussioni ereditarie come le divisioni giudiziarie. 

Cos'è una perizia di Stima? E' una verifica di carattere tecnico ed economico che viene realizzata in relazione a un immobile, terreni e oggetti di valore. 

 

Ma da chi viene realizzata? Da un professionista abilitato che deve fornire un giudizio mediante una relazione tecnica. In genere sono architetti, ingegneri e geometri. 

Si tratta di un elaborato contenente un testo che affronta le caratteristiche dell'immobile, quindi, una sua descrizione compresa di computi metrici, di elementi grafici ed immagini con parti numeriche per poter valutare la vera natura economica-commerciale del bene. 

Quindi, è fondamentale un'accurata descrizione delle caratteristiche del bene: ubicazione, tipologia dei materiali, struttura, dichiarazioni di abitabilità o agibilità, l'età della realizzazione del bene, i valori termici, l'identificazione catastale, la disponibilità di servizi pubblici vicini. 

Il perito offre il supporto tecnico estimativo. Comunque va precisato che le perizie estimative possono essere chieste anche in assenza di conflitti come nel caso di banche, quando devono erogare mutui ipotecari, o giudici per determinare il prezzo di beni messi all'asta. 

 

E' importante specificare quale sia il criterio di stima e il metodo di stima adottato. 

Il metodo di stima varia caso per caso, ma come si svolge una perizia estimativa? 

Prima viene eseguito un approfondito sopralluogo del bene, viene verificata la sua regolarità dal punto di vista catastale ed edilizio; quindi si procede con l'accertamento del suo stato di conservazione, valutando la sua situazione di manutenzione comprendendo anche l'efficienza o meno degli impianti. Verranno poi elencate le caratteristiche estrinseche ed intrinseche del bene e della zona dove è ubicato. Importante è che non vi siano difformità dal punto di vista catastale e la sua conformità urbanistica. 

Quanto costa una perizia estimativa? Onorari Tabellari riferiti all'Art.13 – Applicazione 1° comma – DM 182/2002. 

 

La sottoscritta è da anni CTU (Perito Tecnico dei Giudici) del Tribunale di Savona, in Liguria, dove ha potuto redigere numerose perizie Estimative ai fini giudiziari maturando così una conoscenza delle tecniche di stima che le ha permesso di poter essere un valido consulente. 

Il mio studio è disponibile per un consiglio o una consulenza in modo da essere informati sulle alternative di azione migliore in base allo specifico caso. 

Elena Graziano Architetto

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Architettura e design

Architetto  Elena Graziano - Toirano (SV)

ARCHITETTO ELENA GRAZIANO

Architetti / Architetti

LOCALIT└ CERTOSA 3

17055 - Toirano (SV)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Il legno nell'architettura di oggi

Il legno è di sicuro la nuova frontiera per l'architettura.

Continua

L'Architettura di vetro

La scelta del vetro come materiale dominante è giustificata dalla ricerca di una pura semplicità

Continua

Architettura e trasparenze

La casa utopistica dello scrittore visionario Sheerbart appare più che mai attuale e vantaggiosa

Continua

Il mio pensiero mi porta a...

L'architettura non è solo un edificio, ma anche l'espressione della capacità umana di abitare

Continua

I due porti: Genova e Rotterdam uniti dal `Terzo valico`

Fra Tortona e Genova è in costruzione il Terzo Valico dei Giovi in vista del corridoio dell'alta velocità tra Genova-Rotterdam

Continua