Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Rallentamento Economico Europeo


Cause interne ed esterne all’Europa che ne condizionano la crescita
Rallentamento Economico Europeo
In un mondo dove crescono le incertezze e i rischi di tipo politico e il loro impatto sulla volatilità dei mercati.
Come dimostrano alcuni studi di mercato, il rischio politico globale, che combina conflitti, terrorismo e instabilità politico-sociale, non è stato mai così rilevante come nel 2017 ed è in ascesa da circa un decennio, tanto da costituire una forte minaccia per la crescita globale.
In Europa le prolungate incertezze di tipo politico-sociale, nonostante mediamente molto più basse di altre aree come i Paesi Emergenti o l’America Latina, stanno iniziando a generare alcuni effetti di rallentamento sulla crescita interna. Una potenziale "spia" di allarme sono i dati di questo inizio anno, in cui l’Eurozona ha nel complesso registrato indicatori certamente meno brillanti delle aspettative.
Per il primo trimestre del 2018 i dati sui principali indicatori macro-economici sono stati infatti particolarmente negativi nell’Area Euro persiste, dunque, un rischio al ribasso per la crescita per cui il target della crescita di 2,3% in questo momento è da considerarsi a rischio. Nel primo trimestre infatti la crescita del PIL ha rallentato, portandosi all’1.5% annualizzato, rispetto al 2,7% dell’ultimo trimestre 2017. Anche i dati sull’inflazione core relativi al mese di aprile sono stati generalmente più deboli del previsto nell’Area Euro, attestandosi intorno allo 0,7%.
Sul risultato indicato dai dati sulla fiducia delle imprese, ha influito certamente la concomitanza di diversi fattori negativi: scioperi, maltempo, una forte epidemia di influenza in Europa centrale, la Pasqua anticipata che ha ridotto i giorni lavorati. Guardando all’esterno dell’area, alla virata protezionistica dell’amministrazione Trump, che coinvolge tutti i principali partner commerciali degli USA, si sono aggiunte nuove tensioni geopolitiche, scaturite dalla decisione degli USA di introdurre nuove sanzioni verso la Russia e di uscire dall’accordo di denuclearizzazione con l’Iran del 2015, firmato allora anche da Europa, UK, Russia e Cina. I prezzi delle materie prime sono saliti bruscamente e il petrolio in euro è tornato sui livelli più elevati dal 2014, +15% da inizio anno.
A queste recenti novità sul panorama politico globale, si sommano rischi di tipo politico interno.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Meteo Mercati

Incertezze e rischi politici che influenzano la crescita economica

Continua

Iniziamo a volare con le nostre ali

Dopo la fine del Quantitative Easing, ecco diffusa la nuova politica finanziaria della Bce

Continua

Il “catenaccio” nella partita tra Stati Uniti e Cina tra dazi e protezionismo

Tattiche e conseguenze finanziare mondiali del “tecnico” degli USA Donald Trump

Continua

Banche centrali in attesa di tempi migliori?

Le Banche centrali stanno monitorando l’Area Euro che sta attraversando una fase di indebolimento ciclico

Continua