Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Caso studio: eredità alla moglie ed ai fratelli, in assenza di figli


Se hai stipulato una polizza vita ti consiglio di controllare immediatamente chi sono gli eredi legittimi designati, per evitare brutte sorprese
Caso studio: eredità alla moglie ed ai fratelli, in assenza di figli

Se hai stipulato in passato una polizza vita di qualsiasi tipo o un investimento finanziario camuffato da polizza vita, è fondamentale che tu verifichi immediatamente chi hai designato come beneficiario nel caso di morte.

Ti racconterò ora il motivo per cui dovresti porre molta attezione al tuo asse ereditario tramite un esempio che, ahimè, capita spesso in assenza di una corretta pianificazione finanziaria e successoria.

Franco è recentemente andato in pensione dopo 40 anni di lavoro e ha accumulato un notevole patrimonio. È sposato, ma non ha figli. Non ha mutui e la casa in cui vive è di proprietà condivisa con sua moglie Giovanna, che è sempre stata una casalinga.

Franco decide di investire i suoi soldi in un fondo assicurativo e lascia circa 50.000 euro sul conto corrente, che è cointestato con sua moglie. Parliamo di un totale di 300.000 euro.

Sfortunatamente, poco tempo dopo la pensione, Franco muore a causa di un infarto.

Egli non aveva più genitori in vita ma solo due fratelli, con i quali non aveva un buon rapporto.

Si apre quindi la successione: non essendoci un testamento, Giovanna scopre che il 33% della metà della casa (cointestata col marito) in cui hanno vissuto insieme per trent'anni e la metà dei soldi presenti sul conto corrente andranno ai fratelli di Franco.

 

Già sconvolta da questa notizia, Giovanna si chiede se anche il 33% dei soldi investiti nel fondo assicurativo andrà ai fratelli. Dopo aver controllato la documentazione, si scopre che il beneficiario designato per il caso di morte della polizza è "gli eredi legittimi in parti uguali".

Ma chi sono esattamente questi "eredi legittimi"? Alla risposta, Giovanna si spaventa.

Essendo una polizza vita, il fondo assicurativo non fa parte della successione. Pertanto, quei soldi saranno divisi equamente tra tutti gli eredi legittimi.

A Lei spetteranno 100.000 euro e ogni fratello riceverà 100.000 euro. Quindi, invece del 33%, i fratelli otterranno addirittura il 66% del totale.

Per rendere la situazione ancora più chiara, riassumiamo la situazione prima vs dopo:

 

PRIMA, Giovanna aveva...

- un marito.

- una casa di proprietà.

- 50.000 euro sul conto corrente.

- 300.000 euro investiti.

 

DOPO, La moglie ha perso...

- Il marito.

- Il 16,5% della casa e dei soldi sul conto corrente (il 33% della metà, dato che erano entrambi cointestati).

- Il 66% dei risparmi di una vita intera.

Tutto questo a vantaggio dei fratelli di Franco, con i quali Giovanna aveva un rapporto difficile e che non vedeva da anni.

Giovanna è certa che Franco avrebbe voluto lasciarle tutto, ma non avrà alcuna possibilità di far valere questa certezza.

Invece, quei rimanenti 100.000 euro dovranno essere utilizzati in parte per liquidare il 16,5% della casa ai fratelli.

Oltre al danno, una vera e propria beffa!

Come avrebbe potuto risolvere il problema Franco, se fosse stato avvisato in tempo del rischio?

Puoi lasciare che lo Stato decida il destino del tuo patrimonio, lasciando tutto com'è e rischiando di recare un danno importante ai tuoi cari...

...Oppure, puoi prendere in mano la situazione e decidere tu come gestire il tuo patrimonio.

Cosa avrebbe potuto fare Franco se avesse avuto un consulente competente a seguirlo e a spiegargli chiaramente la sua situazione?

Innanzitutto, avrebbe potuto evitare il disastro economico per sua moglie.

Un consulente preparato gli avrebbe mostrato che, lasciando tutto com'era, avrebbe lasciato il destino del suo patrimonio e di sua moglie allo Stato (che applica leggi del 1942 che prevedono che il 33% vada ai fratelli in mancanza di figli e genitori)

La sorpresa è che i fratelli avrebbero potuto essere ESCLUSI COMPLETAMENTE attraverso un testamento (anche olografo, conservato dallo stesso consulente se uomo di fiducia), dato che non hanno diritto a una quota minima per legge come invece previsto per la moglie, i figli (in mancanza di figli, i genitori se ancora in vita).

Inoltre, se nella polizza vita fosse stato indicato il nome di Lucia come beneficiaria anziché il generico termine "eredi legittimi", tutti quei soldi sarebbero andati interamente a lei.

Lucia avrebbe ricevuto 300.000 euro direttamente nelle sue tasche, senza passare dalla successione (capace di durare spesso anche oltre un anno).

Se hai stipulato una polizza vita di qualsiasi tipo, inclusa quella con componenti finanziarie, o una polizza infortuni che copre anche il rischio di morte, ti consiglio di controllare immediatamente chi sono gli eredi legittimi designati, per evitare brutte sorprese.

In Italia, una causa su tre riguarda proprio le liti ereditarie e, come se non bastasse, il Bel Paese è il primo paese europeo per durata delle cause civili (circa 7 anni).

E tu, vuoi lasciare che lo Stato decida per te, o preferisci scegliere personalmente?

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Inflazione e TFR: quali benefici fiscali per aziende e dipendenti

TFR destinato al fondo pensione: con inflazione elevata ne beneficiano sia aziende che dipendenti

Continua

Il problema demografico e la "Silver Economy"​

Le sfide che il nostro Pianeta dovrà affrontare nei prossimi decenni sono principalmente due: quella ambientale e quella demografica...

Continua

Cicli economici: l'inflazione oggi e una possibile soluzione

In quale fase del ciclo economico attualmente ci troviamo?

Continua

Analisi di portafoglio: a cosa serve? Spiegato in 3 punti

Un'analisi di portafoglio confronta gli investimenti in essere in rapporto alla frontiera efficiente, tenendo in considerazione il rapporto rischio/rendimento atteso

Continua

La strategia Smart Beta del tipo "Low Volatility": un esempio

L’indice MSCI World Minimum Volatility riflette l’andamento di una strategia a minima varianza, applicata all’universo di azioni del MSCI World Index.

Continua

Come sono andati i fondi pensione e il TFR? Ecco un po' di dati ufficiali

Come sono andati i fondi pensione nel corso dell'ultimo anno? Inflazione e guerra hanno influito sia sui fondi che sul TFR, generando un'opportunità interessante

Continua

Quanto risparmia un'azienda che destina il TFR ad un fondo pensione?

Quanto risparmia un'azienda che destina il TFR ad un fondo pensione? Ecco due esempi pratici con ipotesi di 15 e 40 dipendenti, con un'inflazione al 10%.

Continua

Due ipotesi di apertura del fondo pensione a 55 anni

Quanto si risparmia sulle tasse investendo in un fondo pensione all'età di 55 anni? Ecco due esempi pratici

Continua

Recessioni e fondi Obbligazionari, ora più che mai? Ecco due esempi

Dopo più di un decennio di scarsi rendimenti, il settore obbligazionario è ritornato ad essere interessante

Continua

Investire o assicurarsi? Quale tema va affrontato prima?

Perché prima di investire in borsa si dovrebbe garantire il reddito annuo tramite un'assicurazione sulla salute?

Continua

Perchè un neonato dovrebbe aprire un fondo pensione?

Mentre potrebbe sembrare un po' strano pensare ad un neonato che apre un fondo pensione, in realtà, ci sono molte ragioni per cui potrebbe essere una buona idea farlo

Continua

Silicon Valley Bank fallisce: il sistema bancario è a rischio?

SVB, acronimo di Silicon Valley Bank, era una banca commerciale focalizzata nel finanziamento di start-up e aziende tecnologiche, operativa in California, USA

Continua

Investire in materie prime comporta dei rischi spesso non considerati

Se investi in materie prime, è necessario che tu conosca il significato di Contango e Backwardation, e il loro effetto dal 1999 al 2019

Continua

Investire in obbligazioni o comprare un immobile? Ecco 7 differenze

Le preferenze di investimento degli italiani includono nella maggior parte dei casi liquidità, titoli di stato e immobili...

Continua

L'Importanza della pianificazione successoria e della tutela patrimoni

Nessuna persona, famiglia o impresa dovrebbe evitare, quasi per scaramanzia, il discorso sulla pianificazione successoria e la tutela patrimoniale...

Continua