Nuove imprese a tasso zero


Finanziamenti a tasso zero per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa
Nuove imprese a tasso zero

"Nuove imprese a tasso zero" è la nuova iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in favore della cosiddetta Autoimprenditorialità introdotta con il decreto legislativo 185/2000. E’ destinata ai giovani under 35 e alle donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa e prevede finanziamenti a tasso zero per nuovi progetti di impresa.

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato senza interessi della durata massima di otto anni per coprire il 75% massimo delle spese affrontate di investimento. Il restante 25% delle spese è a carico dell’azienda che richiede il finanziamento.L’investimento massimo finanziabile è di 1,5 milioni di euro e deve essere realizzato entro 24 mesi.

Il progetto è rivolto alle imprese composte in prevalenza da under 35 anni o da donne. Inoltre, le imprese devono essere società costituite da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda o da persone fisiche, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alla richiesta di finanziamento.

Possono richiedere il finanziamento le imprese di produzione operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, le imprese che forniscono servizi a imprese e persone, le imprese commerciali e del turismo. Possono richiedere il finanziamento agevolato anche le aziende nei settori della filiera turistico-culturale o dell’innovazione sociale.

Le domande vanno presentate a Invitalia che ha stanziato ben 50 milioni di euro, a partire dal 13 gennaio 2016, per agevolare lo sviluppo imprenditoriale nel nostro Paese fino a esaurimento del fondo. E’ consigliabile, dunque, non perdere tempo e affidarsi a un esperto che possa consigliarvi nella realizzazione del progetto e nella presentazione della domanda in tempi brevi in modo da sfruttare appieno tale opportunità.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza e assistenza fiscale e tributaria