Agenzia delle Entrate: ricorso contro l`estratto di ruolo


Nuove tutele per il contribuente, ottima notizia!
Agenzia delle Entrate: ricorso contro l`estratto di ruolo
AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE (EX EQUITALIA): RICORSO CONTRO l’ ESTRATTO DI RUOLO E NUOVE TUTELE PER IL CONTRIBUENTE

1) Che cos’è l’estratto di ruolo di tasse ed imposte?
Il ruolo è definito dall’art 10 del D.P.R. 602\1972, come "l’elenco dei debitori e delle somme da essi dovute agli Uffici"

Spesso capitano negli studi degli avvocati, clienti che svolgono un’attività imprenditoriale, con avvisi loro notificati da parte di Equitalia, contenenti il preavviso di fermo amministrativo su veicoli di loro proprietà o la comunicazione che in mancanza di pagamento entro 30 gg sarà iscritta ipoteca su immobili di loro proprietà.

Talvolta il cliente non ha altra documentazione da presentare all’avvocato e alle domande rivoltegli risponde che non ha mai ricevuto nulla da parte di Equitalia o dell’Agenzia Entrate o dell’Inps, prima degli avvisi che ora ha con sè.

L’avvocato, se il cliente lo chiede, approfondirà la questione, recandosi presso gli Uffici Pubblici competenti, Agenzia Entrate Riscossione, Inps, Inail, per verificare se effettivamente il cliente non abbia mai ricevuto atti prima del preavviso di ipoteca o del fermo sul veicolo.

Talvolta l’avvocato constata effettivamente che le notifiche degli atti precedenti non sono state effettuate, o che non sono state ricevute dall’interessato, che dunque non ne aveva la legale conoscenza.

Il cliente non aveva la conoscenza legale di quello che stava accadendo, e non sapeva di essere debitore di imposte, tasse o contributi verso gli Enti Pubblici.

E’ un noto principio del nostro ordinamento che l’atto tributario per esplicare i suoi effetti deve essere CONOSCIUTO DALL’ INTERESSATO, art 149 del Codice di Procedura civile.

E’ necessario quindi recarsi presso Agenzia Entrate Riscossione, ex Equitalia e chiedere un prospetto della posizione debitoria.

Ecco l’ESTRATTO DI RUOLO
Il cittadino in possesso di questo documento, può vedere la propria posizione debitoria, nei confronti di Agenzia Entrate Riscossione, per tutte le somme dovute agli Enti Pubblici e cioè Agenzia Entrate, Inps, Inail e Comuni per le tasse comunali o multe.

2) UNA OTTIMA NOTIZIA
Se il cittadino intende contestare le somme dovute può RICORRERE CONTRO l’estratto di ruolo.
La notizia era attesa; la Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con SENTENZA N 19704 DEL 2 OTTOBRE 2015, ha ammesso la impugnazione dell’estratto di ruolo, se il cittadino ha INTERESSE A CONTESTARE LE SOMME IVI ISCRITTE.
In tal modo il cittadino che sia all’oscuro di una procedura tributaria aperta nei suoi confronti, può tutelarsi davanti al Giudice, quando venga a conoscenza della procedura recandosi da Agenzia Riscossione, ex Equitalia, ed entrando in possesso della documentazione che lo riguarda.

AVVOCATO ALESSANDRA BOTTURA, Studio Legale in Verona

Articolo del:


di Avv Alessandra Bottura, Verona

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse