Come applicare la nozione di prevenire è meglio che curare


I medici saggi istruiscono le persone sane su cosa fare per non ammalarsi
Come applicare la nozione di prevenire è meglio che curare

 

Nell’ultimo articolo del mese di settembre ci siamo lasciati con l’espressione: PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE!

Riprendiamo quest’oggi da questa importante affermazione e cerchiamo di capire cosa voglia dire in pratica.

La retta via la si conosceva già molti secoli fa. Infatti, in un testo classico di Medicina Cinese (500 a.C.) si legge: “I medici saggi non trattano le persone già ammalate, ma istruiscono quelle sane su cosa fare per non ammalarsi. Somministrare medicine per curare malattie già conclamate è comparabile al comportamento di coloro che si mettono a scavare un pozzo dopo che gli è venuta sete o a quello di coloro che forgiano le armi quando la guerra è già stata dichiarata. Non è un pò tardi?”.

Possiamo trasferire lo stesso concetto in ambito legale, mi spiego.

Preveniamo, non aspettiamo ad avere un problema: per esempio, pensiamo alla vendita del nostro appartamento: se aspettiamo fino alla fase finale della vendita, ossia all’atto di rogito, quando ci siamo accorti che ci sono dei problemi, è ormai troppo tardi perché forse sono state già versate delle somme ed i termini per cambiare idea sono ormai sfumati e come si suol dire la frittata è FATTA! Se invece al contrario, nel momento in cui diamo inizio alla fase di vendita dell’immobile, ci rivolgiamo subito al nostro LEGALE DI FIDUCIA, questi, essendo un professionista e conoscitore della materia, potrà fornire i corretti suggerimenti per non cadere in errori che poi potrebbero costare molto CARI, PIU’ DI UNA CONSULENZA LEGALE!

A volte, si compie l’errore di voler risparmiare e cercare di fare tutto da sé: come dovremmo andare dal dentista prima di avere mal di denti e dal cardiologo prima di avere problemi di cuore senza attendere di essere malati, così in PREVENZIONE, dovremmo, prima che si verifichi il problema, consultare il NOSTRO LEGALE DI FIDUCIA! Credetemi quella spesa vi potrà salvare da innumerevoli altre conseguenze molto gravose sotto ogni aspetto!

Come fare dunque?

Si dovrà individuare un legale di fiducia: FIDUCIA lo dice la parola stessa. Un legale che vi mette a proprio agio, con il quale vi sentite liberi di raccontarvi senza alcuna limitazione e del quale vi fidate ciecamente. Dovrete solo ed unicamente essere disposti a seguirlo così come siete aperti nel seguire il vostro medico di fiducia, cardiologo, ortopedico …

Articolo del:


di Avv. St. Simona Loprieno

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse