Come realizzare un desiderio?


Come realizzare un desiderio? In altre parole come posso creare ciò che desidero? La componente affettiva degli obiettivi
Come realizzare un desiderio?

L'obiettivo

Gli obiettivi attinenti gli interessi della persona rappresentano uno scenario che va dalla semplice consapevolezza a un comportamento in cui si mostra il vivo desiderio di conseguimento degli stessi. In questo scenario la volontà è la scintilla che avvia il motore e scegliere rappresenta il presupposto per ottenere risultati. Compiendo una scelta dirigiamo la nostra energia creativa verso il nostro obiettivo, (desiderio formulato in termini di risultato) iniziamo così a creare con questa energia e diventiamo artefici della nostra realtà desiderata.

Affinchè questo possa avvenire sono necessari due elementi:

  1. chiarezza della realtà presente;

  2. chiarezza di ciò che vogliamo perseguire per generare la tensione creativa verso il nostro desiderio reso tangibile.

In questo processo di lavoro le risposte emergono attraverso l'attenzione al momento presente semplicemente consapevoli di quanto sta avvenendo nel qui ed ora, sviluppando specifiche capacità di calma, chiarezza, concentrazione, visione prospettica, capacità descrittiva dei benefici misurabili.

Come definire gli obiettivi

Si definiscono gli obiettivi con analisi della realizzabilità, dei vantaggi auspicati, delle azioni atte a conseguirli, stabilendo uno stato futuro e le risorse da mettere in atto. A volte però non è sufficiente pensare all'interno dell'ambito di azione ma si rende necessario supervisionare i confini al fine di fronteggiarne i continui cambiamenti, è necessario capacità di uscire dagli schemi per trovare soluzioni diverse, alternative, cambiamenti di punti di vista. 

Il ruolo del coaching

La sessione di coaching diviene così uno spazio dedicato per ampliare le possibilità ascoltando il proprio dialogo interiore e riconoscendo i limiti interni e le convinzioni depotenzianti, smettendo di giudicarsi, aprendo la mente alle potenzialità che si possono mettere in atto nel sistema in cui si è in relazione.

In questo viaggio di esplorazione le informazioni sono trasformate in consapevolezza, le incertezze diventano sfide, le sfide diventano azioni in un percorso intriso di fiducia sulle proprie possibilità. È una cornice mentale di efficacia, dove i blocchi si superano e la semplicità si sostituisce alla complessità. Sicurezza, calma, determinazione, risolutezza diventano parte dell'azione finalizzata al raggiungimento dell'obiettivo.

È in questo spazio di serena e protetta riflessione, dove è necessario comprendere l'ambito di azione prima dell'azione, che i sogni prendono la forma di azioni realizzate, di risultati raggiunti.

Articolo del:


di Dr.ssa Anna Chiovenda

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse