Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Counseling e libertà di essere


Cominciamo un passo alla volta il nostro percorso verso la felicità
Counseling e libertà di essere

Ogni giorno nelle nostre relazioni interpersonali, lavorative e sociali, ci troviamo ad affrontare situazioni complesse, situazioni che possono mettere a dura prova la nostra serenità ed il nostro equilibrio; situazioni in cui non ci sentiamo capiti, accolti, accontentati nelle nostre esigenze e nei nostri bisogni.  


Pretendiamo che gli altri ci rendano felici, ma spesso le nostre aspettative rimangono deluse e, allora, inneschiamo dei comportamenti di rabbia di difesa o di rassegnazione a seconda della tipologia della nostra natura caratteriale, desideriamo cambiare i nostri colleghi, amici, parenti convinti molto spesso che "chiedere" è faticoso.


Il Counseling, attraverso percorsi mirati e specifici, permette di imparare a gestire le relazioni interpersonali in modo efficace e produttivo, insegna a vivere con maggior serenità e soddisfazione, adottando uno stile comunicativo leale, corretto e rispettoso; conduce alla strada verso un comportamento ASSERTIVO.


L'Assertività è intesa come quell'attitudine, in una qualsiasi situazione, a definire chiaramente la nostra posizione, ammettendola senza aggressività; questa attitudine si manifesta attraverso una predisposizione ad ascoltare, alternata ad una esposizione chiara del proprio punto di vista.


Il comportamento assertivo promuove l'uguaglianza nei rapporti umani, permette di difenderci senza ansia, di esprimere con facilità ed onestà le nostre sensazioni, di esercitare i nostri diritti senza negare quelli degli altri.


Il Counseling lavora rafforzando l'autostima la consapevolezza di se sessi, l'autonomia; sviluppa capacità di ascolto, di espressione delle emozioni e sentimenti, saper criticare, saper rispondere alle critiche, saper negoziare, saper chiedere, offrire e accettare apprezzamenti, saper raggiungere gli obiettivi, essere più chiari, specifici e diretti, in altre parole sviluppa la capacità e la libertà di essere se stessi ed essere se stessi non è facile, ma possibile. Impegnarsi in un percorso di Counseling con costanza e dedizione consente di ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.


Come recita un detto Zen "Anche il viaggio più lungo comincia con i primi passi". Cominciamo, dunque, un passo alla volta il nostro percorso verso la felicità.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Il Counseling, uno strumento di salute

Il Counseling permette di affrontare la propria salute o malattia in modo consapevole ed autonomo

Continua

Il counseling come relazione di aiuto

Aiutare significa assistere qualcuno in modo che possa gestire al meglio la propria vita

Continua