Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Crisi di coppia, quando l’amore non basta


Attraverso la conoscenza di strumenti che aiutano ad affrontare la crisi di coppia si possono superare difficoltà e conflitti con il partner
Crisi di coppia, quando l’amore non basta


Il bisogno di scambiare amore, di avere un riferimento concreto e unico per esprimere il proprio mondo affettivo, di condividere idee e progetti, di avere un contatto fisico, emotivo, sensuale, sessuale è profondo.

Quello che propongo alle coppie è un percorso breve mirato al superamento delle difficoltà individuali e di relazione al fine di ritrovare la serenità con il partner e l’amore rinnovato e rafforzato. Condizione fondamentale è la volontà ad affrontare il problema.

Sono ormai 20 anni che pratico e conduco incontri individuali, di coppia e di gruppo che si basano sui principi del Voice Dialogue. Questa tecnica ha alla sua base una filosofia che aiuta a vivere esprimendo al meglio sé stessi, ma non tutti forse sanno che uno dei più importanti strumenti del Voice Dialogue è dedicato specificamente alla comprensione e superamento dei conflitti di coppia.

Le Dinamiche di vincolo, in inglese “Bounding patterns”*, sono un metodo la cui applicazione permette di comprendere i propri  schemi messi in gioco nella relazione al fine di rompere gli automatismi, modificare la comunicazione  e sciogliere i conflitti nelle relazioni, ritrovando la serenità perduta.

Il Voice Dialogue nasce proprio all’interno dalla relazione di una coppia Hal e Sidra Stone, due psicoterapeuti americani che durante la loro storia d’amore, incontratisi già con matrimoni e famiglie alle spalle, si sono resi conto di tornare ad attivare gli stessi schemi già vissuti nelle loro precedenti relazioni di coppia. Hal e Sidra si sono allora dedicati a strutturare questa tecnica al fine di aiutare le coppie e le persone che, senza avere particolari vicende traumatiche alle spalle, nel loro quotidiano, si confrontano inevitabilmente con le difficoltà di relazione.

Quando ci si incontra e ci si innamora avviene una misteriosa alchimia che ci fa aprire all’altro, accogliere ogni suo aspetto e dare il meglio di noi stessi facendoci credere che tutto è possibile attraverso l’amore.

Questa magia ha una durata più o meno breve, tutti gli innamorati sanno che si entra progressivamente in diverse fasi della relazione e, spesso, iniziano episodi di incomprensione, di non detto, di conflitto più o meno aperto che può arrivare anche a mettere in discussione la relazione stessa, con estrema pena da entrambe le parti.

Ogni separazione porta una dose di dolore, lo studio degli schemi relazionali/dinamiche di vincolo che propongono gli Stone permette di comprendere e affrontare le difficoltà nella coppia superare l’ostacolo o a seconda dei casi avere elementi per valutare la situazione in atto e facilitare un’eventuale separazione con più cognizione di causa e serenità.    

Innamorarsi è raro, ma non difficile. La vera impresa è conservare quel sogno d’amore anche dopo la sua trasformazione in realtà.
Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola
” (Massimo Gramellini)

Nei percorsi da me condotti “Quando l’amore non basta”, è il titolo di un incontro esperienziale che permette di fare il punto sulla propria relazione riconoscendone le zone di fragilità, imparando la gestione delle criticità e recuperando i modi per esprimere le risorse e le potenzialità della coppia.

Se vuoi conoscere in linea teorica il metodo che impiego nei miei incontri puoi leggere:
•    “Lovely Planet” Le coppie dalla A alla Z  di Franca Errani - InnerTeam edizioni e  
•    “Tu ed Io” Incontro, scontro e crescita nelle relazioni di Hal e Sidra Stone InnerTeam edizioni
Per saperne di più contattami.
* http://delos-inc.com/FAQ/What_are_bonding_patterns.htm

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Vuoi vivere con serenità e pienezza?

Semplici ed efficaci pratiche per costruire un quotidiano pieno di soddisfazione senza falsi piaceri

Continua

Counseling e Filosofia

Filosofia della cura e professione di Counselor

Continua

Il valore dell’amicizia e la conoscenza in ogni tappa della vita

Ogni fase della vita è caratterizzata da relazioni di amicizia che appagano emozioni diverse

Continua

Come usiamo le emozioni? Quanto siamo educati emozionalmente?

Nella scuola e nell'educazione, come ci poniamo da insegnanti e genitori rispetto all'espressione del nostro mondo emotivo? Considerazioni e spunti di riflessione

Continua