Debiti per tasse: fondo patrimoniale della famiglia


Cos'è il fondo patrimoniale della famiglia? Equitalia può iscrivere ipoteca sui beni del Fondo?
Debiti per tasse: fondo patrimoniale della famiglia
DEBITI PER TASSE: FONDO PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA

1) Cos’ è il Fondo Patrimoniale?
Il Fondo patrimoniale è uno dei regimi patrimoniali previsti dalla legge italiana nel Codice Civile, agli artt 167 e ss, e prevede la costituzione di un fondo separato dai singoli patrimoni dei coniugi, in cui confluiscano beni immobili e mobili.

Questo è possibile, sia che i coniugi abbiano scelto al momento del matrimonio, il regime della comunione legale o quello della separazione.

Va costituito per atto notarile e può contenere sia beni immobili che beni mobili.

La proprietà dei beni del fondo patrimoniale spetta ad entrambi i coniugi e i frutti devono essere impiegati per far fronte ai bisogni della famiglia.

I beni che entrano nel fondo patrimoniale possono essere venduti solo con il consenso di entrambi i coniugi, e, se vi sono figli minori, con il consenso del giudice.

Importante è l’art 170 del Codice Civile:" l’esecuzione sui beni del fondo e sui frutti di essi non può aver luogo per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per bisogni estranei alla famiglia."


2) I bisogni della famiglia
Il Fondo viene scelto perché consente, di salvare il patrimonio della famiglia e quindi di tutelare i figli soprattutto se minori, nel caso ad esempio, che uno dei coniugi si indebiti per motivi di gioco, o comunque per scopi estranei ai bisogni di famiglia.

E’ intervenuta la Corte di Cassazione con ordinanza n 3738 del 24\2\2015 ed ha detto che nei bisogni familiari sono comprese tutte le esigenze volte al mantenimento e all’armonico sviluppo della famiglia.

Si trattava nel caso di debiti per tasse ed imposte che uno dei coniugi aveva contratto con l’Agenzia Entrate e quindi con Equitalia, per la propria azienda.

La Corte di Cassazione ha dunque stabilito che anche i debiti contratti per mancato pagamento di tasse e imposte relative all’azienda di uno dei due coniugi, sono debiti contratti per la famiglia, e quindi il fondo patrimoniale può essere aggredito dai creditori, in questo caso da Equitalia.

3) IPOTECA DI EQUITALIA: BRUTTA NOTIZIA
Attenzione coniugi, la costituzione di Fondo Patrimoniale della famiglia non garantisce il patrimonio familiare dal mancato pagamento di tasse ed imposte; Equitalia può iscrivere ipoteca sui beni del Fondo.

La Corte di Cassazione, con sentenza di ieri, n 10794 del 25.05.2016, ha stabilito che Equitalia può iscrivere l’ipoteca sui beni del fondo, a causa di debiti per tasse.

AVVOCATO ALESSANDRA BOTTURA, Verona

Articolo del:


di Avv. Alessandra Bottura, Verona

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse