Debiti per tasse: fondo patrimoniale di famiglia


Il fondo patrimoniale di famiglia può essere aggredito per mancato pagamento di tasse e imposte relative all`azienda di uno dei due coniugi
Debiti per tasse: fondo patrimoniale di famiglia
DEBITI PER TASSE: FONDO PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA
1) COS'E' IL FONDO PATRIMONIALE
Il Fondo patrimoniale è uno dei regimi patrimoniali previsti dalla legge italiana nel Codice Civile, agli artt 167 e ss, e prevede la costituzione di un fondo separato dai singoli patrimoni dei coniugi, in cui confluiscano beni immobili e mobili.
Questo è possibile, sia che i coniugi abbiano scelto al momento del matrimonio, il regime della comunione legale o quello della separazione.
Va costituito per atto notarile e può contenere sia beni immobili che beni mobili.
La proprietà dei beni del fondo patrimoniale spetta ad entrambi i coniugi e i frutti devono essere impiegati per far fronte ai bisogni della famiglia.
I beni che entrano nel fondo patrimoniale possono essere venduti solo con il consenso di entrambi i coniugi, e, se vi sono figli minori, con il consenso del giudice.
Importante è l’art 170 del Codice Civile:" l’esecuzione sui beni del fondo e sui frutti di essi non può aver luogo per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per bisogni estranei alla famiglia."

2) I BISOGNI DELLA FAMIGLIA
Il Fondo viene scelto perché consente, di salvare il patrimonio della famiglia e quindi di tutelare i figli soprattutto se minori, nel caso ad esempio, che uno dei coniugi si indebiti per motivi di gioco, o comunque per scopi estranei ai bisogni di famiglia.
E’ intervenuta la Corte di Cassazione con ordinanza n 3738 del 24\2\2015 ed ha detto che nei bisogni familiari sono comprese tutte le esigenze volte al mantenimento e all’armonico sviluppo della famiglia.
Si trattava nel caso di debiti per tasse ed imposte che uno dei coniugi aveva contratto con l’Agenzia Entrate e quindi con Equitalia, per la propria azienda.
La Corte di Cassazione ha dunque stabilito che anche i debiti contratti per mancato pagamento di tasse e imposte relative all’azienda di uno dei due coniugi sono debiti contratti per la famiglia e, quindi, il fondo patrimoniale può essere aggredito dai creditori, in questo caso da Equitalia.

3) IPOTECA DI EQUITALIA: BRUTTA NOTIZIA
Attenzione coniugi, la costituzione di Fondo Patrimoniale della famiglia non garantisce il patrimonio familiare dal mancato pagamento di tasse ed imposte; Equitalia può iscrivere ipoteca sui beni del Fondo.
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 10794 del 25.05.2016, ha stabilito che Equitalia può iscrivere l’ipoteca sui beni del fondo, a causa di debiti per tasse.
AVVOCATO ALESSANDRA BOTTURA, Verona

Articolo del:


di Avv. Alessandra Bottura, Verona

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse