Decreto Sicurezza, ecco cosa prevede


Stretta sui permessi di soggiorno e norme più severe contro terrorismo e mafia
Decreto Sicurezza, ecco cosa prevede

Il decreto Sicurezza è oramai legge dopo che la Camera dei deputati ha deciso di approvarlo. Il decreto parla del permesso di soggiorno per motivi umanitari, oltre che a norme più severe per la concessione della cittadinanza, sino alle misure per la lotta contro la mafia.

In particolare:

- Si abroga il permesso di soggiorno per motivi umanitari e viene introdotto il permesso speciale temporaneo. Sono previste 6 ipotesi: motivi di salute di particolare gravità; calamità nel paese d'origine; atti di valore civile; vittime di tratta; violenza domestica.

- La durata massima del trattenimento degli stranieri nei Centri di permanenza per il rimpatrio passa da 90 a 180 giorni.

- Ampliamento dei reati ostativi che comportano la negazione o revoca della protezione internazionale: violenza sessuale, lesioni gravi, rapina, mutilazioni sessuali, furto aggravato, traffico di droga.

- Cittadinanza revocata ai condannati per reati di terrorismo.

- Particolare attenzione della domanda di protezione internazionale per i richiedenti che hanno in corso un procedimento penale per un reato il quale comporterebbe il diniego della protezione.

- Potranno accedere al sistema Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) solo i titolari di protezione internazionale e minori non accompagnati.

- Si allungano i termini fino a 4 anni per l'istruttoria della domanda di concessione della cittadinanza. L’accoglimento della domanda è subordinata anche alla conoscenza dell’italiano.

- Priorità dell’esame delle domande di protezione per chi proviene dai paesi inseriti nella lista.

- Braccialetto elettronico degli imputati per maltrattamenti in famiglia e stalking.

- I dati di chi stipula contratti di noleggio di auto-camion devono essere preventivamente comunicati alle forze di polizia.

- Si prevede la sperimentazione della pistola a impulsi elettrici anche per i corpi di polizia municipale.

- Prevista l’estensione della Daspo per le manifestazioni sportive agli indiziati di terrorismo. L’applicazione è concessa anche nei presidi sanitari e in aree destinate a mercati, fiere e spettacoli pubblici.

- Sanzione fino a 4 anni per chi promuove od organizza l'occupazione di immobili e facoltà di intercettazioni nelle indagini nei loro confronti.

- Introduzione del reato di 'esercizio molesto dell’accattonaggio e sanzioni più aspre per i parcheggiatori abusivi

- Maggiore sicurezza negli stadi da parte delle società sportive che dovranno versare maggiori risorse economiche. A tal fine sarà prevista una maggiorazione del prezzo dei biglietti dall'1-3% al 5-10%.

- Maggiori stanziamenti a Polizia di Stato e Vigili del Fuoco

- Contrasto alle infiltrazioni mafiose: in caso di segnalazione di anomalie da parte di un Prefetto, è prevista la nomina di un Commissario Straordinario.

Articolo del:


di Avv. Maria Letizia Carpoca

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse