Equitalia: pignoramento dei conti correnti 1


1) Cos`è il pignoramento dei conti correnti 2) Procedura dolorosa 3) Equitalia
Equitalia: pignoramento dei conti correnti 1
EQUITALIA: PIGNORAMENTO CONTI CORRENTI
Che cos’è il pignoramento dei conti correnti?
Il pignoramento dei conti correnti, tecnicamente definito pignoramento presso terzi, è una delle modalità con le quali il creditore, munito di idoneo titolo esecutivo, può soddisfarsi sulle somme che siano appartenenti al suo debitore, ma in possesso di terze persone estranee.

Facciamo un esempio: tutti noi siamo titolari di conto corrente o di libretto di risparmio in banca, o in posta.
Sul conto e sul libretto affluiscono le somme che ci pervengono a titolo di stipendio o di pensione, ovvero per gli imprenditori, affluiscono i pagamenti dei clienti.

Ebbene, se noi siamo debitori verso qualcuno, e questo qualcuno ottiene un ordine di pagamento dal Tribunale, anche se noi non vogliamo onorare il nostro debito, il nostro creditore, rivolgendosi all’avvocato, ha la facoltà, con una apposita procedura, di prendere direttamente le somme che gli spettano dal nostro conto corrente o dal nostro libretto di risparmio, dando l’ordine alla Banca o alla Posta di pagare al posto nostro.

PROCEDURA DOLOROSA
È una procedura dolorosa, questa del pignoramento presso terzi, che l’avvocato mette in atto su richiesta del cliente vittorioso in causa, solo quando non riesce ad ottenere il pagamento dovuto.

La procedura dolorosa, però, secondo il nostro Codice di Procedura Civile, è condotta sotto il controllo del Tribunale, con le garanzie del DIRITTO DI DIFESA ( art 543 e ss c.p.c.)

EQUITALIA
Del tutto diversa è la situazione di EQUITALIA, la quale agisce per il creditore Stato e per debiti che il cittadino ha maturato per tasse, imposte, contributi previdenziali, o multe.

Equitalia, esiste in proposito una LEGGE SPECIALE, il d.p.r. 602\1972, è esonerata dal CONTROLLO OPERATO DAL TRIBUNALE, QUALE GIUDICE DELL’ESECUZIONE FORZATA, e quindi il cittadino che subisce il pignoramento di EQUITALIA, NON HA LE STESSE GARANZIE DI DIFESA.

Le modalità con cui opera Equitalia nel pignoramento di conti correnti, libretti, stipendi o pensione, saranno oggetto di articoli successivi, uno per argomento, pubblicati sul sito Pronto Professionista.it


AVVOCATO ALESSANDRA BOTTURA

Studio Legale in VERONA

Articolo del:


di Avv. Alessandra Bottura

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse