Gli indirizzi mail utilizzati dai social network


Ricordate sulla mail la frase «Vorrei aggiungerti al mio network professionale su LinkedIn!»? La richiesta deve essere autorizzata salvo risarcimento
Gli indirizzi mail utilizzati dai social network
Dinanzi alla UNITED STATES DISTRICT COURT NORTHERN DISTRICT OF CALIFORNIA SAN JOSE DIVISION, PAUL PERKINS e molti altri, nell'ambito di una class action intentata contro il social network professionale LinkedIn: World's Largest Professional Network, è stato siglato un accordo di risarcimento per una pratica svolta da LinkedIn, in violazione dei diritti del consumatore, nell'ambito di un servizio dal nome "Add Connection" [Fonte: Case No. 13-CV-04303-LHK ORDER GRANTING PRELIMINARY APPROVAL OF PROPOSED SETTLEMENT, DIRECTING NOTICE TO CLASS, AND SETTING FINAL APPROVAL HEARING, Judge: Hon. Lucy H. Koh Action Filed: September 17, 2013, WHEREAS, a putative class action captioned Perkins et al. v. LinkedIn, Case No. 13-CV- 04303-LHK]. L'accordo riguarda «"[A]ll current and former LinkedIn members who used Add Connections to import information from external email accounts and to send emails to persons who were non-members in which the member’s name, photograph, likeness and/or identity was displayed between September 17, 2011 and October 31, 2014."» ossia gli «attuali ed ex membri di LinkedIn che usavano Add connection per importare informazioni da account di e-mail esterne e per inviare e-mail a persone che non erano membri, ma nelle quali il nome, la fotografia, l'immagine e/o di identità sono stati visualizzati tra il 17 settembre 2011 e il 31 ottobre, 2014». Le e - mail a nome dell'utente di Linkedin avevano il contenuto "I'd like to add you to my professional network on LinkedIn" (Vorrei aggiungerti al mio network professionale su LinkedIn) nelle quali si avvisava il relativo destinatario che il mittente voleva «entrare a far parte della sua rete di Linkedin». Negli Stati Uniti la Class Action è regolata dall'art. 23 della Federal Rules of Civil Procedure (FRCP), le Norme di disciplina della procedura civile nei Tribunali Federali: i requisiti per la class action sono quattro: (1) the class is so numerous that joinder of all members is impracticable (la classe sia formata da un numero di membri talmente numeroso da renderne impossible la riunione nello stesso processo); (2) there are questions of law or fact common to the class (ci sono questioni di diritto o di fatto comune alla classe); (3) the claims or defenses of the representative parties are typical of the claims or defenses of the class (i reclami o le difese delle parti rappresentative sono tipici delle rivendicazioni o difese dell'intera classe); (4) the representative parties will fairly and adequately protect the interests of the class (le parti rappresentative saranno in grado di tutelare adeguatamente gli interessi della classe). Gli indirizzi mail venivano prelevati (secondo autorizzazione fornita dallo stesso sottoscrittore aderente al network) dagli account degli utenti (in questo caso mittenti di posta) ma la finalità del loro impiego non era autorizzata: l'operazione di marketing avveniva senza richiesta e con indubbio vantaggio commerciale per LinkedIn, in quanto la pubblicità avveniva tra persone che condividevano la mailing list e tra le quali c'era e c'è un rapporto di fiducia. La vicenda presenta una grande originalità: i richiedenti il risarcimento non sostengono che LinkedIn abbia agito senza autorizzazione, ma che abbia ottenuto un vantaggio economico, derivante da una pubblicità molto efficace, senza condividerlo con coloro che hanno reso possibile l'utilizzo degli indirizzi mail: il vantaggio economico è stato conseguito da LinkedIn utilizzando beni altrui, immateriali, come la fiducia, la stima professionale, la reputazione, per il cui "utilizzo" i promotori inconsapevoli non ricevevano alcun compenso. 11. Pursuant to Section 5 of the Settlement Agreement, (...) Within thirty (30) days following the entry of this order (...), LinkedIn shall send or cause to be sent the Email (...) to each Person in the Settlement Class using the email address that LinkedIn has on file for their LinkedIn account, ossia: «11. Ai sensi dell'articolo 5 dell'Accordo della Transazione (...) Entro trenta (30) giorni successivi all'entrata di questo ordine (...) , LinkedIn invia o fa inviare l'e-mail (...) ad ogni persona nella classe di rimborso con l'indirizzo email che LinkedIn ha in archivio per il loro account LinkedIn. L'avviso e-mail deve contenere un ipertesto Link al sito web della Transazione» Per richiedere il risarcimento è prevista una «Deadline, which is hereby set as December 14, 2015 ossia una scadenza al 14 dicembre 2015 per l'inoltro della richiesta di risarcimento.

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di Avvocato Giuseppe Mazzotta

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