L'importanza dei colori nella vita di tutti i giorni

I colori sono veri e propri livelli di energia
Essi rientrano in quello che viene definito ''lo spettro visivo'', un intervallo di frequenze che permette all'occhio umano di vedere quei colori. Oltre quei livelli di frequenza l'occhio umano potrebbe restarne danneggiato. I colori agiscono su quattro piani:
-
sul piano fisico,
-
sul piano mentale,
-
sul piano emozionale,
-
sul piano spirituale.
Prendiamo ad esempio il rosso, il colore dell'energia vitale, il colore del sangue, della vita, del coraggio e della forza. Il colore rosso è il livello di energia più alto rispetto agli altri colori. Rappresenta proprio per definizione il piano fisico, il corpo, la virilità, ma è anche il colore che se usato in eccesso porta squilibrio al corpo. L'eccesso di energia rossa ci rende nervosi, in agitazione ed in confusione.
Sul piano mentale, abbiamo come esempio il giallo, che è proprio il livello di energia che corrisponde al livello mentale. Pensiamo al giallo del sole, che ci regala felicità e ''solarità'' quando sorge e quando tramonta, quanto influisce sul nostro atteggiamento mentale? Quanto siamo più felici e positivi quando abbiamo davanti a noi un sole splendente?
Il verde? Il colore che spiega benissimo cosa sia il piano emozionale. Il verde non è semplicemente come dice una credenza, il colore della speranza, ma è il colore della porta del cuore, il colore della natura. Quanto ci emoziona ritornare in contatto con la madre terra? Quanto sentiamo le nostre emozioni profondamente davanti ad un panorama? Quanto apriamo la porta del cuore? La risposta a chi legge. Ma anche il blu, il colore che comunica e che arriva a suscitare le emozioni mentali di chi lo osserva.
Di esempi di piano spirituale ne abbiamo tanti, come il colore indaco, che stimola le nostre capacità intuitive, di percezione e di sensibilità. Ma anche il viola, il colore per eccellenza della spiritualità.
I colori nell'abbigliamento
I colori possono aiutarci sia nel rapporto con noi stessi, con la nostra interiorità, che nel rapporto con gli altri. Gli indumenti che indossiamo agiscono quindi sulla nostra spiritualità, mettendoci in stretto contatto con ciò che siamo nel profondo, ma anche con gli altri, con il livello di profond ità delle persone con le quali ci relazioniamo. Più siamo consapevoli di ciò comunichiamo e come lo comunichiamo, più possiamo avere relazioni profonde, sane e in linea con i nostri valori.
I colori in casa
Molto importante è avere cura dei colori che utilizziamo per le pareti e per gli arredi delle varie stanze che compongono la nostra casa. Una camera da letto rossa stimolerà molto la passione e la vitalità, ma rischieremo di avere difficoltà se siamo stressati e cerchiamo un ambiente rilassante. Il verde con il suo richiamo al colore della natura, dei prati, come per l'azzurro il cielo, sono colori molto indicati per rilassare lo sguardo e di conseguenza il nostro corpo e la nostra mente.
I colori nei social
Altra importanza assumono i colori che usiamo nei nostri social. Il social più importante in assoluto, Facebook, con il suo colore blu, colore della comunicazione, o il marchio Tecnocasa, con il suo verde, che richiama l'amore e la serenità che si provano in natura e in amore, proprio a voler identificare la casa come miglior luogo per coltivare il nostro benessere.
Come abbiamo visto, i colori hanno un grandissimo impatto sulla vita delle persone ed in ogni momento condizionano noi e gli altri sotto vari punti di vista, fisico, emozionale, mentale e spirituale.
Il colore nella relazione d'aiuto
Voglio concludere l'articolo però, sottolineando un tipo di utilizzo dei colori che non ho ancora citato, ma decisamente più interessante e utile dei precedenti: sto parlando del colore utilizzato nella ''Relazione d'aiuto''. Il colore nella relazione d'aiuto, come in tutta la branca dell'arteterapia, ha degli effetti straordinari e rivelatori sul singolo individuo perché favorisce lo sviluppo dei propri talenti, la conoscenza di sè stessi e dei propri conflitti, su tutti i 4 piani di energia prima elencati, fisico, mentale, emozionale e spirituale.
Conoscere di quali colori siamo fatti, come utilizzarli per scavare a fondo dentro noi stessi e come utilizzarli per diventare la migliore versione di noi stessi, è qualcosa di impagabile.
Voglio un mondo a colori.
Articolo del: