La libertà cos’è? Come avvicinarsi alla propria libertà?


Uno dei doni più potenti è la “Libertà” ci è stato concesso fin dalla nascita con il “Libero Arbitrio“, ma siamo sicuri di essere veramente liberi?
La libertà cos’è? Come avvicinarsi alla propria libertà?

Libertà, il suo significato:

Stato di autonomia essenzialmente sentito come diritto, e come tale garantito da una precisa volontà e coscienza di ordine morale, sociale, politico: conquistare, mantenere, rivendicare la l.; la l. è partecipazione.

Uno dei doni più potenti è la “Libertà”.

Ci è stato concesso fin dalla nascita con il “Libero Arbitrio", ma siamo sicuri di essere veramente liberi?

Credo che ogni individuo dovrebbe avere la propria libertà di espressione qualsiasi essa sia, senza dover essere repressa e giudicata, naturalmente rispettando il prossimo e non sovrastarlo con il proprio pensiero. Inoltre, senza violare le leggi, e le stesse dovrebbero tener conto della libertà di ogni persona. Concetto difficile da attuare, occorrerebbe molta abilità ed intelligenza da parte di tutti.

La libertà possiamo prenderla in considerazione per quanto riguarda l’interiorità propria, manifestando la propria teoria e non per forza esprimerla solo esteriormente per senso di ribellione; sono due aspetti che hanno la loro diversità.

L’effettiva libertà è quella che portiamo dentro di noi, quella che si libera dal giudizio proprio e dell’altro, quell’evoluzione di liberazione permettendoti di non essere prigioniero di te stesso.

Teniamo a mente la teoria di Jung, meglio essere legati da catene visibili che da catene invisibili.

Spesso sentirsi liberi può far paura dovendo prendere decisioni proprie e assumersi le proprie responsabilità; questi sono punti che la maggior parte delle persone non sa attribuirsi e poi si lamenta di non sentirsi libero.

La libertà è indipendentemente dai condizionamenti esterni, vuol dire andare incontro alla propria felicità per raggiungere il proprio scopo esistenziale, imparare ad essere regista di se stessi e non una comparsa guidata da altri.

Con il coaching e trattamenti adeguati e personalizzati, possiamo arrivare a sentirsi liberi di vivere e rispettarsi.

Per vivere a pieno la propria vita è fondamentale capire come sentirsi liberi delle proprie azioni.

Vediamo insieme alcuni aspetti per essere più liberi:

  • Il primo passo è lasciare andare ciò che pensano gli altri di te, sii consapevole di ciò che sei e non farti coinvolgere in ciò che non ti appartiene;
  • Indirizza i tuoi pensieri su ciò che puoi fare per te e per gli altri, concentrandosi sui successi e non sui fallimenti;
  • Lascia andare il concetto che avere molto denaro ti rende libero, liberando la mente dalla sua mancanza sarà il momento che attrarrai ricchezza nella tua vita;
  • Cerca di fare le cose che sai fare meglio e coltivarle, andando incontro a persone che hanno i tuoi stessi interessi;
  • Rilassati e prenditi del tempo per te stesso, anche la salute è importante per la tua libertà;
  • Circondati di persone vere e che sanno riconoscere la propria libertà, cercando di apprendere ciò che senti possa mancarti;
  • Cerca di essere più spontaneo che puoi, ascolta ciò che ti arriva dal cuore e non dalla razionalità;
  • Cerca di aumentare le tue energie e stai attento all’alimentazione;
  • Lasciati andare a fare ciò che ti senti e non obbligarti a fare qualcosa per compiacere gli altri;
  • Cerca di restare in equilibrio con te stesso e ciò che ti circonda;
  • Lotta per i tuoi ideali e non farti sovrastare dal condizionamento.

Questi sono alcuni punti per portare il proprio miglioramento; per sentirsi liberi non occorre mettersi contro i mulini a vento, sarebbe solo uno spreco di tempo; non imporre per forza la tua idea altrimenti calpesterai la libertà altrui, occorre mantenere il giusto bilanciamento tra te e l’esterno.

Per poter approfondire e trovare la tua libertà, resto a disposizione per valutare il percorso personale!

Articolo del:


di Massimo Falegnami

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse