Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Libera le tue potenzialità


Scoprire i nostri punti di forza, portandoli a un livello di consapevolezza e trasformarli in azioni utili al conseguimento dei nostri obiettivi
Libera le tue potenzialità

Scopri le tue potenzialità

Scoprire i nostri punti di forza, esplorare e valorizzare le potenzialità per portarle ad un livello di consapevolezza al fine di trasformarle in azioni utili al conseguimento degli obiettivi è il compito più importante per un Coach che come me investe il proprio tempo e le proprie energie nel tentare di migliorere la vita delle persone.

Concetto di potenzialità

Potenzialità è qualcosa che si trova allo stato latente, che esiste dentro di noi e che non è ancora stato utilizzato. Le capacità sono, invece, qualcosa che già sappiamo fare, quindi le potenzialità rappresentano il seme delle capacità ed è per questo che è molto utile cercarle. Ed è proprio Martin Seligman, padre della psicologia positiva, ad arrivare all'individuazione delle potenzialità. Le potenzialità sono innate e allenabili e sono 24:

 1. curiosità

 2. amore per il sapere 

 3. capacità critiche

 4. ingegnosità e originalità

 5. intelligenza sociale ed emotiva

 6. lungimiranza

 7. valore e audacia

 8. perseveranza e industriosità

 9. integrità e onestà

10. cordialità e generosità 

11. capacità di amare e di lasciarsi amare 

12. senso civico e del dovere 

13. imparzialità e equità 

14. leaderschip 

15. autocontrollo 

16. prudenza e cautela

17. umiltà e modestia 

18. capacità di apprezzare bellezza ed eccellenza 

19. gratitudine

20. speranza e ottimismo 

21. spiritualità e religiosità

22. capacità di perdonare 

23. allegria e umorismo 

24. vitalità ed entusismo 

Scoprire le proprie potenzialità è importante in quanto le sue caratteristiche sono aprezzate a prescindere dei beneficio che possono produrre. Non producono gelosie in chi vi assiste, generano emozioni positive e spinta di emulazione e infine creano coinvolgimento.

Siamo nati per utilizzare le potenzialità ed essere felici 

Individuare le proprie potenzialita parte dall'ascolto di se stessi e degli altri. Quando ti senti grato e provi piacere nel fare qualcosa nel tuo profondo, sicuramente stai utilizzando un tratto caratteriale che ti cotraddistingue. 

Il mio lavoro è proprio nel cogliere le potenzialità del mio cliente e da li co-progettare piani di azione attraverso l'utilizzo delle medesime. Occorre allenamento! Spero che questo abbia suscitato in te curiosità e desiderio di scoprire le tue potenzialità. Quindi inizia a prestare ascolto a ciò che succede dentro di te e a tutto ciò che ti circonda.

Prenditi il tempo di aprezzare la tua vita e rivolgi la tua attenzione ai lati belli del tuo carattere  e del tuo modo di fare. Quello che anche gli altri aprezzano.

Esercizio pratico per iniziare ad ascoltare le tue potenzialità

Ricorda un ostacolo che hai superato brillantemente ottenendo un esito positivo. Bene. Ora ricorda quali lati del tuo carattere hai utilizzato per superarlo. Di quale metodo ti sei avvalso? Sicuramente lì risiedono le tue potenzialità!

Buon lavoro 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Sviluppare le soft skills per costruire il proprio futuro

Ti sei diplomato o laureato, hai appreso diverse competenze sulla tua futura attività e vorresti apprendere quelle competenze invisibili (soft skills)?

Continua

Prendiamoci cura dell'ansia

Quando ci si trova in contatto con emozioni difficili l'ansia è il primo segnale del nostro corpo e la Respirazione Diaframmatica è sicuramente il primo rimedio utile

Continua

Emozioni: come gestirle

La gestione delle emozioni (Intelligenza emotiva) è tra le prime 10 skiil richieste in ambito lavorativo. Riconoscere le emozioni, gestirle ed esprimerle è fondamentale

Continua

La respirazione diaframmatica, la meta tecnica di tutte le tecniche

La scienza ci dimostra che qualità e durata della vita sono inversamente proporzionali alla frequenza respiratoria

Continua

La cura di sé

La cura di sè non è solo cura del corpo, si anche quello, ma è molto di più, è cura dell'anima e della mente

Continua