Scopo di vita: come raggiungerlo con il coaching olistico


Per vivere una vita piena e soddisfacente è fondamentale comprendere il proprio scopo di vita e soprattutto capire come raggiungerlo. Il coaching olistico può aiutarti
Scopo di vita: come raggiungerlo con il coaching olistico

Un argomento difficile da spiegare, comprendere e anche raggiungere. Si tratta per alcuni versi di un concetto alquanto spirituale e per altri oggettivo. Vediamo come possiamo considerarlo con il metodo del coaching olistico.

Cos’è lo scopo di vita?

Saper riconoscere il proprio IO interiore, osservarlo e ascoltarlo, il valore del proprio vivere con le scelte che portiamo avanti. Per poter essere in linea con il proprio scopo è fondamentale entrare in contatto con la propria parte interiore e saper ascoltare la propria anima, solo interpretando le sensazioni, percezioni ed emotività intime, potremmo raggiungere la serenità di vivere “felici”.

Qual è lo scopo di vita?

Posso dire a ognuno il proprio, essendo “Esseri Unici” pure lo scopo e di ciascuno di noi unico. Per chi ha la credenza nell’anima e nella reincarnazione, è semplice dire che abbiamo deciso di vivere in questo periodo storico, in quella famiglia, in una determinata situazione e pure relazione, tutto ben calcolato dalla parte spirituale della nostra anima ed è avvenuto in fase “Superiore” scendendo nella dimensione tridimensionale tutti i presupposti a livello anima si sono dissolti e non li ricordiamo a livello psichico, ecco il il grande disagio del proprio malessere. Per poterlo riagganciare è necessario fare un percorso di crescita personale e spirituale, il coaching olistico può venire in nostro soccorso per poterlo raggiungere.

Tecniche per indirizzarsi verso il proprio scopo

Quelle che propongo sono tecniche semplici ma efficaci per entrare in contatto con la propria parte interiore. La meditazione favorisce l’osservazione e ascolto dell’IO, il rilassamento guidato favorisce la visualizzazione di ciò che desideriamo, coaching in forma comunicativa e con le domande mirate riusciamo a raggiungere il fine.

Approfondimento: come porsi le giuste domande

  • Quali sono le tue passioni? Fondamentale saper riconoscere ciò che realmente ami fare, quindi chiediti: cosa mi appaga realmente? Come posso trasformare la mia passione in occasione pure economica? Qual è la situazione che mi fa stare bene emotivamente? Tutte domande che aiutano aa avere chiarezza.

  • Che ricordi piacevoli e che ti hanno entusiasmato? Fermati a riflettere su ciò che hai vissuto in passato e ti ha generato energia benefica. Qual è il ricordo più vivo che mi ha fatto sentire in pace? Cos’è che vorrei poter rivivere? Cos’è che mi manca maggiormente?

  • Qual è la cosa in cui riesci meglio? Ognuno ha una propria qualità in cui riesce a esprimersi al meglio e non costa fatica metterla in atto, importante sapersela riconoscere e per questo poniti queste domande: qual è la caratteristica personale che mi contraddistingue? In cosa sono emerso maggiormente?

  • Hai un idolo che ammiri? Tutti abbiamo qualcuno che ammiriamo o che vorremmo avere quelle sue caratteristiche, poniti queste domande: cos’è che mi attrae e “invidio” in quella persona? Quale caratteristica mi attrae e vorrei avere? Come posso fare in modo per acquisire queste caratteristiche?

  • Cos’è che vorresti cambiare? Molte persone vorrebbero cambiare il proprio aspetto interiore o esteriore, è importante comprendere anche la motivazione e quindi: perché voglio cambiare questa determinata cosa? Cambiando questo aspetto cosa penso di ottenere? Qual è la motivazione a spingermi nel voler cambiare?

Ti invito a scriverti le domande e le risposte e cercare di essere sincero con te stesso e poi rileggile anche più volte, annota quale emozioni provi e dove risuonano dentro te.

Comprendo che è un lavoro pesante e spesso non si riesce a venirne a capo da soli, ma posso dirti che è un lavoro fondamentale per poter avere una vita piena e positiva, per poter ottenere ottimi risultati.

 

Nel caso tu voglia approfondire questo concetto, ti invito a contattarmi al 3407204152 il primo colloquio conoscitivo è gratuito e senza impegno da parte di entrambi.

Articolo del:


di Massimo Falegnami

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse