Sentirsi all’altezza per lanciarsi e realizzarsi


Una delle problematiche di molte donne è NON SENTIRSI ALL’ALTEZZA O ABBASTANZA BRAVE. La domanda che viene subito da farsi è: "Ma per chi?"
Sentirsi all’altezza per lanciarsi e realizzarsi

Una delle problematiche di molte donne è NON SENTIRSI ALL’ALTEZZA O ABBASTANZA BRAVE

La domanda che viene subito da farsi è: "Ma per chi?" Chi non le ha fatte sentire all’altezza o adeguate?
Chi non le ha fatte sentire riconosciute o rispettate?

Ci sarebbe bisogno di scavare per capire sempre di più cosa c’è dentro di noi, ma alcune preferiscono evitare o trovare tante giustificazioni.
Spesso trascuriamo il fatto che ci sono delle forze sottostanti che dominano le nostre vite. Spesso si tratta di eventi e sentimenti rimossi che non vogliamo vedere o ammettere, di memorie che provengono dai genitori, dai nonni e bisnonni. Però ci condizionano.

 

A volte, grandi forze interne hanno il controllo su di noi… ma anche quelle esterne potrebbero avercelo

Cosa ci diciamo?
“È colpa del tizio di turno se non c’è… Se non succede… Se non migliora la situazione…”. Oppure pensiamo di non poterci fare nulla, di non poter cambiare le cose o di dover cambiare l’altro!
Però sappiamo bene che ogni azione ha una sua conseguenza…
E anche la trascuratezza verso noi stesse ha una conseguenza!

 

Quello che è stato agito, pensato, provato emotivamente o trascurato in passato lo vediamo oggi

È oggi che possiamo dare una svolta al nostro futuro, cambiando il nostro modo di reagire agli eventi.
Ma è semplice cambiare dall’oggi al domani, se siamo abituate a fare in un certo modo?
Ovviamente non si tratta di cambiare qualcosa della nostra essenza, bensì di riconoscerci ciò che siamo veramente.
Il cambiamento è sempre inteso come progresso o miglioramento.

Dipende da ciascuno di noi se c’è poco o tanto miglioramento nella nostra vita, sta di fatto che l’apprendimento e la conoscenza di noi stesse è fondamentale. È una forma di rispetto.

 

Il viaggio dell’apprendimento non finisce mai… e possiamo capire un poco alla volta ciò che prima era nascosto o non volevamo vedere

Giorgia viene da me perché non sta bene da un pezzo. Vuole vederci chiaro.
Il fatto che sia calata molto la vista con l’occhio destro mi fa supporre che una parte di lei continui a negare qualcosa che potrebbe vedere per cambiare lo stato in cui si trova.
Subito mi accorgo che non vuole ammettere di avere ancora un profondo dolore che le ha generato un forte rancore verso il padre, che l’ha fatta sentire quasi sempre inadeguata, sbagliata e poco amata.
Man mano che procediamo con la scoperta di sé inizia a sentirsi più leggera… …perché scopre quello che prima non voleva vedere…
Finalmente ha la possibilità di vedere meglio ciò che tratteneva dentro!

 

Avere qualcuno al nostro fianco, preparato nell'essere distaccato senza giudizio, di cui ci si fida, ci permette di aprirci e di uscire allo scoperto

Ci permette di vedere quelle buche che cerchiamo di evitare, ma che sono comunque presenti sul nostro cammino finché non le “ripariamo”.
Se vogliamo procedere, dobbiamo mettere in preventivo che prima o poi possiamo incontrarle e, anziché cercare di schivarle, possiamo ripararle!
Se ti dicessi che potresti vedere le buche prima di raggiungerle?
Alcune di noi evitano di muoversi per non rischiare di cadere in quelle buche… Ma ciò toglie il privilegio di scoprirci, di scoprire il nostro scopo in questa vita, di poter vivere i nostri desideri realizzandoli, di poter essere davvero più serene e tranquille e, soprattutto, di essere più spontanee e libere di essere.

 

Tu hai più opzioni di quanto pensi!

Spesso ci sembra che le nostre opzioni siano limitate. Ma quando abbiamo questa percezione ci stiamo limitando.
Limitiamo le nostre relazioni, i nostri desideri, lo sviluppo delle nostre qualità, la nostra libertà, la nostra salute...
Magari ci diciamo: “Non fa per me… Ora non posso permettermelo… Voglio fare da sola… L’altro non può aiutarmi…” Questi sono solo alcuni esempi di pensieri limitanti!
Scoprirci, conoscerci, ci permette invece di avere più chiarezza. È fondamentale per prendere decisioni ogni giorno e per non restare bloccate.

 

Conoscerci ci permette di non restare indecise e limitate dai dubbi

Ci permette di non continuare a pensare che non siamo all’altezza per fare, dire, pensare…

Se ci apriamo alla conoscenza di noi stesse, ci rispettiamo. Ci stiamo dicendo che andiamo bene così come siamo, a prescindere da quello c’è dentro.
Dobbiamo solo chiederci: “Cosa voglio?” Oppure : “Cosa mi serve per sentirmi rispettata? Cosa ho bisogno di fare per dimostrare a me stessa che mi rispetto?”

 

L’altro non ci darà quel rispetto che prima non diamo a noi stesse

Fin da bambine potremmo esserci sentite non rispettate o trascurate. Ma non significa che si debba continuare a vivere trascurando se stesse, o restando in attesa che l’altro ci dia quelle attenzioni che non abbiamo ricevuto.
Ognuno di noi non deve trascurare bisogni e desideri e, soprattutto, non deve rinunciare ai propri per quelli dell’altro con la speranza di avere ciò di cui c'è bisogno o si desidera.   Trascurare tutto questo significa trascurare se stesse.
Non è che non siamo abbastanza brave o non all’altezza… Forse dobbiamo solo imparare a definire chi siamo realmente, lasciando andare tutte quelle convinzioni fasulle che ci portano in basso anziché in alto. Ciò può avvenire solo con la conoscenza, e andando a trasformare ciò che è disfunzionale in funzionale.


La vita è più semplice di quello che pensi, basta solo credere di poter ottenere qualcosa di più e agire

Un passo dopo l'altro, si procede verso il cambiamento…Ciò che importa è avere una specie di mappa che ci fa stare sulla strada, qualcosa o qualcuno che non ci fa perdere o stare nella confusione o nei soliti schemi.


Ci sono alcune strategie sicuramente utili che ci servono per cambiare il nostro sistema di convinzioni che, con tanta voglia di realizzare i propri desideri.

Può essere qualcosa di vincente!

Se ti fa piacere comprendere meglio perché sono diventata Life Coach Olistico e perché ritengo molto utile una ricerca profonda in sé, ti invito caldamente a leggere il mio libro dal potere terapeutico «La Rosa di Beltane - Percorso Iniziatico». Leggendo il libro scoprirai che non sei la sola ad aver avuto una vita difficile e che, con un po' di coraggio, puoi iniziare a fare piccoli passi per avere ciò che desideri. Tu sei una persona meravigliosa che aspetta solo l’occasione giusta per riscattarsi e vivere la vita che merita! Il libro lo trovi nelle librerie online e offline, o su Amazon.

 

Articolo del:


di Claudia Mengoli - Life Coach Olistico

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse