Società di capitali: ecco come aprire una SRL


Società di di capitali o società di persone? Nello specifico, in questo articolo andiamo a comprendere come aprire una SRL e che cos’è
Società di capitali: ecco come aprire una SRL

Quando ci si trova davanti al proprio sogno e progetto imprenditoriale, ci sono molteplici attività che un imprenditore o aspirante tale, deve svolgere e non può (né deve) fare ogni cosa da solo. 

Abbiamo visto negli scorsi articoli come in Voglio aprire una società: da che parte cominciare? Quali sono gli step primari per dare vita all’impresa che hai in mente. Arriverà un momento, tuttavia, nel quale dovrai capire il tipo di società da aprire. Società di di capitali o società di persone? Nello specifico, in questo articolo andiamo a comprendere come aprire una SRL e che cos’è.

Aprire una SRL: società di capitali

Sebbene la forma più semplice sia quella della società di persone (SNC) di cui parleremo in un prossimo articolo, se i soci volessero non esporsi con il proprio patrimonio personale, la società a responsabilità limitata lo consente. Si dice che la SRL goda di “un’autonomia patrimoniale perfetta” e che i soci siano responsabili personalmente per le obbligazioni sociali nel limite di quanto apportato.

Aprire una SRL: come ci si costituisce?

Il contratto di apertura di una società SRL può essere tra più persone (srl pluripersonale) oppure tramite un atto unilaterale, da parte di un solo socio (srl unipersonale).

È bene sottolineare che nella SRL:

  • la costituzione della Srl può avvenire soltanto in forma simultanea e non per pubblica sottoscrizione (come invece avviene nella SPA);
  • nella srl non vi sono soci promotori ma solo soci fondatori (potenzialmente presenti nella SPA).

Tutto sull’apertura di una SRL

L’apertura societaria di una SRL prevede un capitale sociale sottoscritto che però non deve essere necessariamente versato per intero. Dipende dai casi:

  1. Nelle s.r.l. con capitale pari o superiore a Euro 10.000 euro, alla sottoscrizione dell’atto costitutivo deve essere versato almeno il 25% dei conferimenti in denaro (il resto del capitale potrà essere versato successivamente) e l’intero ammontare di quelli in natura.

  2. Quando l’ammontare del capitale viene, invece, determinato in misura inferiore ad euro 10.000, ma pari almeno ad 1 euro, i conferimenti possono farsi esclusivamente in denaro e devono essere interamente versati all’atto della sottoscrizione.

Come per le società per azioni, nel caso in cui la società nasca con un unico socio deve essere versato l’intero importo del capitale sociale.

Si procederà quindi all’atto costitutivo e alle firme dei soci e del notaio.
Quest’ultimo ha l’obbligo di legge,
entro 10 giorni, al deposito presso l’ufficio del “Registro delle imprese” nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, allegando i documenti comprovanti la sussistenza delle condizioni previste dall’art. 2329 c.c.

SRL o SRLS?

Esiste poi la possibilità di creare la “società a responsabilità limitata semplificata” (SRLS) introdotta dal legislatore con l’art. 3 co. 1 del DL 1/2012, per favorire l’imprenditorialità.
I soci delle SRLS possono essere solo persone fisiche, un unico socio o più, ma non società o enti.

  • Il capitale sociale può andare da un minimo di 1 euro e massimo di 9.999,99 euro e deve essere interamente versato in denaro all’organo amministrativo in sede di costituzione

  • L’atto costitutivo deve essere redatto da un notaio che si attiene a un modello standard.

E le Start-Up o PMI innovative?

La forma societaria di srl può essere utilizzata anche per la costituzione delle start up e PMI innovative. La valorizzazione della srl in forma di start up o PMI innovative è accentuata dalle agevolazioni previste solo per questo tipo di società. Esistono normative che permettono di rendere più semplice e meno onerosa la costituzione e favorire il successivo sviluppo di questo tipo di attività.

Con la stessa finalità, è stata, introdotta la figura dell’ "incubatore di start up innovative certificato”, ossia società di capitali che forniscono servizi atti a sostenere lo sviluppo delle start up. A prescindere dal tipo di società, progetto imprenditoriale o sogno da realizzare, l’aiuto di un commercialista e consulente, sarà di fondamentale importanza per non iniziare la tua attività con il piede sbagliato.

 

Io resto a tua disposizione per una consulenza, scrivimi a mcgstudioconsulenza@gmail.com e raccontami il tuo progetto. 

Fisseremo un incontro e capiremo insieme in quale direzione andare.

Articolo del:


di Dott.ssa Maria Cristina Giagnorio

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse