Stop al contante: arriva la marca obbligatoria


Marca Servizi: come funziona e da quando diventa obbligatoria
Stop al contante: arriva la marca obbligatoria
Tra le ultime novità introdotte, una da ricordare è sicuramente l’ arrivo della cosiddetta "marca servizi" prevista per il pagamento dei tributi relativi a visure, rilascio di copie e di certificazioni, di ispezioni e di volture catastali. In poche parole si sta tracciando, sempre in modo più preciso, la strada che porta verso la definitiva scomparsa del contante negli uffici del catasto.
Infatti, sono previste nuove modalità di pagamento esattamente per le tasse ipotecarie ed i tributi catastali e l’utilizzo del contante è consentito solo in via transitoria, fino al 31 dicembre 2017; dal primo gennaio arriva come già detto la cosiddetta "marca servizi", che altro non è che un ‘segno particolare di riconoscimento’, adesivo simile alla comune marca da bollo che si dovrà apporre ai moduli necessari per richiedere visure catastali, ispezioni ipotecarie e le altre certificazioni presso i vari sportelli degli Uffici Provinciali.
E’ già disponibile presso le rivendite di generi di monopolio e di valori bollati. E’ la stessa Agenzia delle Entrate ad annunciarlo proprio con il provvedimento del 28 giugno, con il quale ha previsto l’introduzione di questi nuovi sistemi di pagamento delle tasse ipotecarie e dei tributi speciali catastali.
Quindi riepilogando a partire dal 2 dicembre, è possibile ricorrere alla "marca servizi" che funziona come una normale marca da bollo. Potrà essere richiesta presso le tabaccherie e i rivenditori di generi di monopolio e dovrà essere applicata sui modelli da presentare presso gli uffici.
Concludendo dal 1° gennaio 2018 negli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate sarà possibile effettuare i pagamenti solo con modalità diverse dal contante. I cittadini potranno, quindi, utilizzare il nuovo contrassegno "marca servizi", le carte di debito o prepagate, il modello F24 Elide o altre modalità telematiche.
In via transitoria, fino al 31 dicembre 2017, sarà possibile continuare a utilizzare il denaro contante e i titoli al portatore, in modo da facilitare il graduale adattamento da parte dei cittadini e dell’utenza professionale.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse