Vuoi vivere con serenità e pienezza?


Semplici ed efficaci pratiche per costruire un quotidiano pieno di soddisfazione senza falsi piaceri
Vuoi vivere con serenità e pienezza?

Mi rivolgo alla persone che vogliono stare meglio nella propria pelle e che desiderano esprimere il loro potenziale e la loro creatività, vivendo la propria realizzazione nelle piccole e grandi cose.

 

Uno strumento indispensabile è porsi delle domande.

Sai farti domande? Usi già questo strumento?

Una semplice domanda richiama automaticamente la risposta, le risposte…e molto spesso siamo in cerca di risposte.

Ti propongo di cercare e trovare dentro di te le tue risposte.

 

La nostra società è indirizzata all’efficienza e alla competizione. Il tempo è vissuto come un controllore in agguato che ci incita al raggiungimento e alla dimostrazione del successo a tutti i costi. Gli impegni, le scadenze e le urgenze ci soffocano, facilmente perdiamo di vista il nostro appagamento, la nostra realizzazione, il nostro benessere.

Ti è certamente capitato di impegnarti strenuamente su un obiettivo senza effettivamente essere presente a te stesso.  Fabrizio De Andrè canta: “Morire per delle idee, l’idea è affascinante…Ora se c’è una cosa amara, desolante è quella di capire all’ultimo momento che l’idea giusta era un'altra, un altro il movimento…”.

Soprattutto nelle città, ma semplicemente collegandoci ai media e ai social siamo sollecitati da stimoli continui, tutto scorre velocissimo e siamo sommersi e oberati da attività segnate da noi stessi, nelle nostre agende.  Gli occhi e la mente sono rapidi, programmano, organizzano, fissano appuntamenti. Il cambiamento continuo ci richiede adattamento, ma spesso seguiamo la corrente senza mantenere l’attenzione ai nostri bisogni profondi e ai nostri talenti.

 

Quante volte ti ritrovi in un contesto o con persone che senti non ti corrispondano? Non è una questione di buono -cattivo, giusto – sbagliato, non in assoluto, non si tratta di confrontarsi con l’altro: persona, gruppo, attività. Non si tratta di essere meglio o più di…

Voglio semplicemente portare la tua attenzione a domande come queste:

Sono effettivamente collegato a queste realtà che sto vivendo?

Quali aspetti della mia vita sto alimentando attraverso queste azioni? 

Cosa ricevo?

Cosa porto di me stesso in questa situazione?

 

Vivere appagamento e benessere nelle proprie attività sia lavorative che personale è possibile.

Si tratta di portare attenzione a noi stessi, presenza effettiva al nostro sistema corpo-mente.

Mettere ordine e cercare coerenza tra dentro e fuori.

 

Siamo composti da aspetti interiori diversi (per il Voice Dialogue si parla di Voci Interiori), ciascuno ha le sue esigenze, bisogni e modalità di comunicare dentro e fuori di noi.

  • Com’è il tuo corpo fisico? E’ atletico, forte, in forma o è fuori servizio? Quali bisogni ha? Sai soddisfare i suoi bisogni? Hai la costanza per realizzare i propositi in proposito?
  • Il tuo mondo emotivo cosa ci comunica? Ti invia i segnali coerenti rispetto a ciò che ti fa paura, o ti dà gioia e ti innervosisce? Sai ascoltare e far scorrere le tue emozioni?
  • E la mente? Che posto occupa nella tua vita? La società in cui siamo immersi è molto stimolante a questo livello. Ti senti un buon pilota della tua mente? Sai indirizzarla? Sai usarla al meglio delle sue potenzialità?
  • Ora ti porto su un altro livello, quello del sentimento, dell’affetto: il tuo cuore ti parla? Ha lo spazio per essere nutrito? Ha le condizioni necessarie per poter dare?
  • Poi c’è il livello dello spirito. Per alcuni è parte integrante della vita (chi segue una religione ad esempio), per altri è un mondo sconosciuto. Tu dove ti collochi? La parola Spiritualità è nel tuo vocabolario?

 

Con questa carrellata di domande puoi iniziare a fare il punto della tua situazione sui cinque ambiti del sistema corpo-mente e puoi sentire quale aspetto è più forte e quale è più debole per te in questo momento. 

 

Esistono molti metodi per arrivare a dei risultati. Il BodyMindDialogue® (integrazione mente-corpo) attraverso percorsi brevi e specifici di consapevolezza interiore e di pratiche efficaci e divertenti, ti aiuta ad affrontare meglio la realtà che stai vivendo e plasmarla su te stesso. Per saperne di più http://www.winnerteam.it/il-master-in-bodymind-dialogue/

 

Il Voice Dialogue e il ModyMindDialogue® sono la mia realtà. Da anni esercito a Bologna presso il mio studio, o puoi iscriverti ad uno dei miei incontri esperienziali. In estate mi trovi in sedi diverse a contatto con la natura.

Articolo del:


di Dott.ssa Silvia Pelle Counselor Relazionale

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse