Articoli della redazione e Articoli in Ingegneri, Ingegneri / Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneri / Ingegneria dell`Informazione, Ingegneria dell`automazione, Scienza e ingegneria dei materiali, Ingegnere, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria edile e architettonica e Ingegneria informatica

Il futuro? Vetro e alluminio…

29 ottobre, 2014

Non solo cemento armato e ferro. L’ingegneria strutturale del futuro prevede anche l’utilizzo di vetro e alluminio, due materiali finora considerati alternativi rispetto a quelli impiegati trad... (Di più)

Ingegneria dei Materiali: Il Grafene e i Compositi Bio-Based nel Settore Costruzioni

07 novembre, 2025

L'Ingegneria dei Materiali è al centro di una rivoluzione silenziosa nel settore delle costruzioni, spingendo verso prestazioni strutturali superiori e una sostenibilità am... (Di più)

Progettazione antisismica: obblighi e tecnologie 2025

13 giugno, 2025

La progettazione antisismica è diventata un requisito essenziale per la sicurezza degli edifici, soprattutto ... (Di più)

Le nuove UNI-TS 11300-1 e 2

16 ottobre, 2014

I primi di ottobre, l’UNI, l’Ente Italiano di Normazione, ha pubblicato le nuove norme UNI/TS 11300-1 e 2 sulle prestazioni energetiche degli edifici. Si tratta di un aggiornamento che introduce, però... (Di più)

Il Bonus Facciate, cosa prevede la Legge di Bilancio 2020

da Giampiero Motta il

Il bonus facciate nella Legge di Stabilità 2020: soggetti beneficiari, interventi agevolabili e modalità di fruizione del bonus... Continua a leggere