Articoli della redazione in Diritto penale criminale

Incidenti stradali e guida in stato di ebbrezza

07 dicembre, 2018

L’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) ha appena pubblicato il rapporto annuale con i dati sulle morti sulle strade e le cifre sono a dir poco allarmanti. Gli in... (Di più)

I delitti contro la persona in generale

29 ottobre, 2018

Il titolo XII libro II del codice penale è dedicato ai delitti contro la persona fisica, l’essere umano, che rappresenta il soggetto passivo del reato. Solo negli articol... (Di più)

Alcol test: cosa c’è da sapere

09 maggio, 2018

Come è noto l’Italia negli ultimi anni ha inasprito le sanzioni in merito alla guida in stato di ebbrezza. Il limite al di sotto del quale è permesso guidare è di 0,5g/l di etanolo rilev... (Di più)

Reato di incendio boschivo

13 luglio, 2017

Con l’estate purtroppo arrivano anche gli incendi, alimentati dal caldo torrido e spesso di origine dolosa.Sono notizie di questi giorni gli incendi che stanno infuocando migliaia di ett... (Di più)

Introdotto il reato di tortura

06 luglio, 2017

Ci sono voluti quattro anni di dibattiti e interruzioni, ma alla fine la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge che introduce nell’ordinamento italiano il reato di t... (Di più)

Cyberbullismo, approvate nuove norme

18 maggio, 2017

La Camera dei deputati ha approvato in via definitiva e all’unanimità la Legge mirata a contrastare il cyberbullismo nei minori. Il testo, dopo essere stato approvato in prima lettura al Senato... (Di più)

Caporalato, prime applicazioni della legge

05 maggio, 2017

Dopo che, lo scorso ottobre, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva, con 336 voti a favore e nessun voto contrario la nuova legge contro il caporalato, si cominciano ad avere i p... (Di più)

Legittima difesa, l’ok della Camera

04 maggio, 2017

Dopo un acceso dibattito e polemiche, la Camera dei Deputati approva le nuove norme che ampliano le fattispecie della legittima difesa. Il testo è stato approvato con 225 voti a favore, 116 vot... (Di più)

Parcheggiare nel posto disabili è reato

14 aprile, 2017

Il caso risale a otto anni fa, ma solo adesso si è concluso il procedimento giudiziario con la sentenza della quinta sezione penale della Corte di Cassazione n. 17794/2017. E si è concluso con una sen... (Di più)

Maltrattamenti in famiglia, la CEDU condanna l’Italia

02 marzo, 2017

La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l'Italia per non essere stata capace di agire per tempo al fine di proteggere una donna e suo figlio dai maltrattamenti per... (Di più)