Comodato Imu e Tasi


Novità per quanto riguarda l'Imu e la Tasi dovuta sugli immobili concessi in comodato d'uso gratuito a genitori e figli
Comodato Imu e Tasi
La Legge di Stabilita' 2016 ha portato delle novita' anche per quanto riguarda l'Imu e la Tasi dovuta sugli immobili (come abitazione) concessi in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado (gioe' genitori e figli).

Mentre nel 2014 e nel 2015 erano i Comuni erano quelli che assimilavano ad abitazione principale l'immobile concesso in comodato dal 2016 non e' piu' così.

E' prevista una agevolazione ex lege in tutti i casi in cui siano rispettate le condizioni previste dalla stessa normativa di riferimento. Il comune ha solo la possibilita' di stabilire l'aliquota da applicare per il tributo sull'immobile concesso in comodato che non deve essere inferiore allo 0.46%.

La stessa norma e' stata estesa anche alla TASI. Infatti fino al 2015 la TASI era dovuta su tutte le abitazioni principali indipendentemente dalla categoria catastale.

Con la nuova disciplina dal 2016 con la Legge di Stabilita' n.208/2015 toglie ai comuni la possibilita' di assimilare ed introduce come abbiamo detto sopra "ex lege" un'agevolazione che consiste nell'abbattimento della base imponibile IMU e TASI nella misura del 50%.

Articolo del:


di Comm. Emanuela Carocci

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse