Comunicazione dei finanziamenti e dei beni ai soci


Il provvedimento n° 54581 indica che tale comunicazione deve essere inviata il trentesimo giorno successivo al termine per la dichiarazione dei redditi
Comunicazione dei finanziamenti e dei beni ai soci
L’Agenzia delle Entrate stabilisce un nuovo termine per la comunicazione relativa ai finanziamenti e ai beni in godimento ai soci. Il provvedimento n. 54581, del 16 aprile scorso, indica che il termine per l’invio di tale comunicazione scade il trentesimo giorno successivo alla data termine di presentazione della dichiarazione dei redditi. Slitta, quindi, almeno di sei mesi tale scadenza che era prevista per il 30 aprile.

La nuova data agevola l’adempimento comunicativo ai contribuenti che potranno inviare le informazioni relative ai finanziamenti e ai beni in godimento ai soci nello stesso momento e dopo la dichiarazione dei redditi.Secondo quanto detto sopra, nel caso di un soggetto con periodo di imposta coincidente con l'anno solare il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al 2013 (UNICO 2014) scade il 30 settembre 2014, di conseguenza la comunicazione relativa ai beni concessi in godimento nel 2013 deve essere presentata entro il 30 ottobre 2014.

Lo stesso termine vale anche per la comunicazione dei finanziamenti e delle capitalizzazioni ricevuti dalla società nel 2013. Per le società con periodo d’imposta differente dall'anno solare, per determinare la scadenza per l'invio delle comunicazioni, occorrerà far riferimento all’ultima data prevista per l'invio della dichiarazione dei redditi.







Articolo del:


di M.R.

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse