Debiti per tasse: risposte alle domande dei cittadini


Risposte alle domande dei cittadini sui pagamenti delle cartelle durante l'emergenza sanitaria
Debiti per tasse: risposte alle domande dei cittadini

Risposte alle domande dei cittadini sui provvedimenti dell'emergenza sanitaria 

Il Decreto Legge Sostegni bis del 25 maggio 2021 ha disposto l’estensione della moratoria  fiscale sino al 30 giugno 2021, ciò in relazione all’emergenza sanitaria ancora presente. Da tale data potranno nuovamente iniziare le procedure esecutive nei confronti dei contribuenti.

Risposte alle domande più frequentemente poste all'avvocato

- Fino a quando sono sospesi i pagamenti delle cartelle di Agenzia Entrate Riscossione? I provvedimenti sino ad oggi approvati hanno sospeso i pagamenti delle cartelle sino al 30 giugno 2021.

- Una cartella notificata tempo fa, scaduta dopo l’8 marzo 2020, va pagata subito? Tutti i pagamenti che riguardano Agenzia Entrate Riscossione, ex Equitalia, sono sospesi sino al 30 giugno 2021, e dovranno essere effettuati tutti entro e non oltre il 31 luglio 2021.

- I pagamenti oggetto di sospensione che devono essere effettuati entro il 31 luglio 2021, vanno effettuati in unica soluzione? Il contribuente non è obbligato a pagare in una unica soluzione; può chiedere la rateazione del debito ma deve farlo necessariamente entro il 31 luglio 2021.

- L'Agenzia Riscossione può notificare nuove cartelle di pagamento in questo periodo di sospensione? No, nel periodo di sospensione che va dall’8 marzo 2020 al 30 giugno 2021, non possono essere notificate cartelle di pagamento.

Per una cartella notificata prima del 2010 di importo residuo inferiore ad euro 5 mila, cosa prevede la legge? La riscossione è sospesa per le cartelle di importo inferiore ad euro 5.000, notificate dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2010. Le modalità di annullamento devono essere specificatamente definite in un decreto del Ministero Economia ancora da emanare.

Quali sono le nuove date di scadenza per il pagamento delle rate della rottamazione e del saldo e stralcio? Il Decreto Sostegni ha stabilito le seguenti date di pagamento: A)  31 luglio 2021, per tutte le rate scadute nell’anno 2020, purchè il contribuente sia in regola con il pagamento di quelle dell’anno 2019; B) 30 novembre 2021, per tutte le rate scadute nell’anno 2021, purchè il contribuente sia in regola con il pagamento delle rate dell’anno 2020.

Le regole stabilite dalle varie leggi non sono semplici, prima di commettere errori che possono costare salati, è meglio consigliarsi con l’avvocato di fiducia.

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di Avv. Alessandra Bottura

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