Deduzione dei contributi per colf e badanti


Il tetto massimo di deduzione dal reddito è di euro 1.549,37 annui
Deduzione dei contributi per colf e badanti
Il contribuente può dedurre dal proprio reddito complessivo i contributi previdenziali e assistenziali versati per gli addetti ai servizi domestici e familiari, entro il limite massimo di euro 1.549,37 annui; in certi casi è ammessa alternativamente la detrazione entro il limite massimo di euro 2.100,00.L`art. 10, c. 2 del Tuir consente al datore di lavoro privato (ossia, che non agisce nell`esercizio di un`impresa, arte o professione) di dedurre dal proprio reddito complessivo i contributi previdenziali ed assistenziali versati per gli addetti ai servizi domestici e all`assistenza personale o familiare (badanti, colf, baby sitter, ecc.).
L`importo massimo deducibile è di euro 1.549,37 annui, per cui l`eventuale eccedenza non potrà essere dedotta; tale limite è posto per evitare di favorire soggetti facoltosi che possono permettersi elevate spese per i servizi in oggetto.
I contributi dovuti in relazione alle prestazioni lavorative di addetti ai servizi domestici e familiari, determinati sulla base delle ore retribuite al lavoratore e del suo inquadramento contrattuale, devono essere pagati dal datore di lavoro privato con cadenza trimestrale (gennaio - marzo, da versare entro il 10.05; aprile - giugno, da versare entro il 10.08; luglio - settembre, da versare entro il 10.11; ottobre - dicembre, da versare entro il 10.01 dell`anno successivo).
Ciascun versamento, che avviene mediante bollettino di c/c postale MAV inviato dall`Inps sulla base di vari elementi (tra cui le ore di lavoro settimanali contrattuali del lavoratore) comunicati all`ente di previdenza dal datore di lavoro (da modificare nell`importo a cura di quest`ultimo, nel caso in cui siano cambiati gli elementi per il calcolo dopo l`invio del bollettino), comprende anche la quota contributiva a carico del lavoratore (circa il 25% del totale), che non è deducibile dal datore di lavoro in quanto non a lui riferibile (il versamento avviene ex lege per conto di altri).Pertanto, per determinare l`importo deducibile, il datore di lavoro deve considerare solamente circa il 75% di quanto versato in ciascun bollettino, corrispondente alla quota a suo carico.
La deduzione avviene per cassa (quindi, con riferimento all`anno in cui avviene il pagamento), per cui è indifferente il periodo cui il versamento si riferisce.
Ciò rileva soprattutto per la rata del quarto trimestre dell`anno, che può essere versata entro il 10 gennaio dell`anno successivo; ad esempio, i contributi del quarto trimestre 2015 versati il 31.12.2015 sono deducibili nel 2015, mentre se sono versati il 2.01.2016 sono deducibili nel 2016.La deduzione dei contributi in oggetto può essere effettuata solamente da chi è regolarmente registrato all`Inps come datore di lavoro; pertanto, non è deducibile per nessuno il versamento effettuato da altri in luogo del soggetto registrato. Ad esempio, se il datore di lavoro è il marito, la moglie non può dedurre i versamenti di contributi per addetti ai servizi domestici dovuti dal coniuge e da lei eseguiti personalmente in luogo del debitore.
I contributi in oggetto, oltre che deducibili, possono essere anche detraibili (per cassa) se rientrano tra quelli sostenuti per l`assistenza personale di soggetti non autosufficienti (detrazione delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 2.100,00, nella misura del loro 19%, a favore di aventi diritto con reddito complessivo non superiore ad euro 40.000,00 - art. 15, c. 1, lett.i-septies del TUIR), riconducibile evidentemente ai servizi offerti da badanti.
Tuttavia, il contribuente non potrà contemporaneamente beneficiare di un doppio vantaggio fiscale (deduzione e detrazione) in relazione ad una medesima spesa, per cui potrà optare alternativamente per la sua deduzione o la sua detrazione.

Articolo del:


di Alessandro Brianza

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse