Destinazione dell`8, del 5 e del 2 per mille


Sono state pubblicate sul sito dell`Agenzia delle Entrate le specifiche tecniche di destinazione
Destinazione dell`8, del 5 e del 2 per mille
Sono state approvate con provvedimento direttoriale n. 49809 del 6 aprile 2016 e rese disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica , da parte degli intermediari abilitati, delle schede di destinazione dell’8 per mille (a Stato o istituzione religiosa), del 5 per mille (a organizzazioni con finalità di interesse sociale) e del 2 per mille dell’Irpef (a partiti politici e associazioni culturali) relative all’anno d’imposta 2015.

Si tratta di una procedura predisposta ad hoc in quanto le schede viaggiano sganciate dai modelli di dichiarazione dei redditi (730/2016 e Unico Pf 2016), affidate (in busta chiusa) a Caf e professionisti abilitati dai sostituti d’imposta che hanno prestato assistenza fiscale e dai contribuenti che, pur non dovendo presentare la dichiarazione dei redditi, desiderano esprimere le loro scelte in merito alla destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef.
L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è ora possibile iscriversi al 5 per mille 2016 utilizzando i canali telematici gestiti dall’Agenzia, Entratel e Fisconline, che sono pronti per accogliere le candidature degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.

La campagna di iscrizione terminerà il 9 maggio (il termine fissato legislativamente al 7 maggio, che cade di sabato, viene automaticamente prorogato a lunedì 9 maggio).
Entro il 14 maggio, Le Entrate renderanno disponibili sul proprio sito istituzionale tutti gli elenchi, distinti per tipologia, compresi quelli degli enti della ricerca scientifica e dell’università e degli enti della ricerca sanitaria, trasmessi dai competenti Ministeri.

Nel caso in cui gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche rilevino la presenza di eventuali errori di iscrizione, potranno chiederne la correzione entro il 20 maggio. Una volta corretti gli errori, la pubblicazione degli elenchi aggiornati scatterà il 25 maggio.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse