Detrazione fiscale mascherine: chiarimenti spese sanitarie


Facciamo chiarezza in merito all’acquisto e alla detrazione fiscale mascherine FFP2 come spese sanitarie da indicare nel Mod. 730
Detrazione fiscale mascherine: chiarimenti spese sanitarie

In base all’art. 15, comma 1, lett. C) TUIR, le spese sanitarie dei contribuenti possono essere soggette a detrazione di imposta del 19%. In questo periodo storico particolare, dove le spese per determinati prodotti sanitari possono essere ingenti e continue, sarebbe utile fare chiarezza in merito all’acquisto e alla detrazione fiscale delle mascherine FFP2.

 

Precisazioni dell’Agenzia delle Entrate

Diverse volte, l’Agenzia delle Entrate ha confermato come in caso non risulti un inquadramento certo relativo a una spesa sanitaria per una delle tipologie citate nell’articolo precedente, bisogna sempre far riferimento ai Provvedimenti del Ministero della Salute: qui è disponibile l’elenco delle specialità farmaceutiche, oltre che protesi, dispositivi medici e prestazioni specialistiche.

L’ampiezza della disciplina che riguarda la detraibilità delle spese in questione ha spinto però l’Amministrazione finanziaria ad intervenire più volte per cercare di fornire chiarimenti sulle casistiche particolari.

Nel corso dello scorso anno sono stati necessari, per esempio, alcuni chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate: nella fattispecie, questi hanno riguardato il dispositivo medico definito Led Photo Dynamic medical ad “Infrarosso” e le spese sostenute per perizie medico legali, nel caso in cui la fattura sia stata intestata al Tribunale e poi lasciata a carico del contribuente. In quest’ultimo caso, è stato stabilito che per parlare di detraibilità delle spese, devono essere rispettati alcuni requisiti: scopri di più e clicca qui.

Articolo del:


di Dott. Salvatore Filacchione

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse