Dichiarazione dei redditi 2018 nuova scadenza


Scadenze 730 precompilato e unico
Dichiarazione dei redditi 2018 nuova scadenza
La dichiarazione dei redditi è un documento contabile e fiscale, che serve ai contribuenti - cittadini privati, imprese e titolari di partita IVA, a comunicare al fisco italiano, i redditi percepiti nel corso dell'anno precedente, tenendo conto delle spese deducibili e detraibili, sostenute dal contribuente per sè e per i familiari a carico e non a carico, o dell'attività in caso di impresa, autonomi, professionisti ecc.
I contribuenti, sono obbligati a trasmettere la dichiarazione dei redditi con appositi modelli dichiarativi, che sono:
modello 730 ordinario e modello 730 precompilato;
modello Redditi SC, SP e ENC, ex Unico;
modello Redditi PF persone fisiche e modello Redditi precompilato PF.
Le novita’ riguardano:
Nuovo modello Redditi precompilato professionisti, autonomi, artigiani e commercianti, ed in generale per i titolari di partita Iva in regime di contabilità semplificata che optano per l'invio telematico delle fatture e corrispettivi all'agenzia delle entrate.
Rimborsi 730 superiori a 4000 euro: abolita la norma che prevede le verifiche nei confronti dei contribuenti che, applicano nel 730, detrazioni per carichi familiari o eccedenze derivanti dalle precedenti dichiarazioni.
A partire dal 1° gennaio, è abolita la soglia dei 4000 euro che fino adesso ha fatto scattare in automatico i controlli da parte dell'Amministrazione Finanziaria. In ogni caso, il controllo dovrà comunque essere effettuato al massimo entro 4 mesi dalla dichiarazione e non più 7 mesi come è avvenuto finora.
Spese sanitarie: vige l'obbligo di trasmettere i dati delle prestazioni erogate al cittadino l'anno precedente dal SSN e non, entro una certa scadenza, pena pesanti sanzioni. Il nuovo adempimento si riferisce ai dati che ospedali, ambulatori, strutture convenzionate SSN e non, per cui professionisti e medici privati, società di mutuo soccorso ecc devono obbligatoriamente trasmettere all'Agenzia delle Entrate entro il mese di febbraio al fine di consentire all'Amministrazione, di predisporre per il contribuenti interessati, il 730 precompilato compresivo di spese sanitarie. Tali dati, dovranno essere inviati al sistema Tessera Sanitaria ogni anno. Ci saranno da quest’anno anche le spese sanitarie per: infermieri, oculisti, psicologo, ostetrica, tecnico radiologia, veterinari.
A partire dal 1° gennao 2018, le nuove scadenze dichiarazione dei redditi 2018 sono:
scadenza 730 ordinario: entro il 7 luglio, ovvero, entro lunedì 9 luglio 2018;scadenza 730 precompilato: entro il 23 luglio, sia per chi invia da solo la dichiarazione precompilata che per chi si avvale dell'intermedario. Stessa scadenza anche per i CAF, abolito il vincolo dell'elaborazione dell'80% delle precompilate al 7.scadenza modello Redditi ex Unico: entro il 31 ottobre e non più entro il 30 settembre.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse