Dispositivi medici e loro detraibilità


Concetto di dispositivo medico e la sua detraibilità
Dispositivi medici e loro detraibilità
Tra le spese che i contribuenti possono portare a detrazione dalla dichiarazione dei redditi 2017, tramite modello 730-2017 o modello Unico-2017, ci sono le spese sanitarie nelle quali rientrano i cd. dispositivi medici detraibili. Con questa dicitura si intendono tutti quegli strumenti medici che servono a curare o alleviare, gli eventuali danni causati da una malattia o di un handicap.
Comunque è bene precisare che, non sempre il dispositivo medico è una spesa sanitaria detraibile. Infatti, ci sono le condizioni minime e necessarie per poter definire un dispositivo medico detraibile che sono: la marchiatura CE sulla confezione e l’appartenenza del prodotto all’elenco fornito dal Ministero della Salute.
Quindi, dal punto di vista fiscale la generica dicitura "dispositivo medico" che, normalmente troviamo sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa.
Si ha diritto alla detrazione per i dispositivi medici:
se dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico; se si è in grado di comprovare per ciascun prodotto, per il quale si chiede la detrazione, che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle varie direttive europee. Quindi, se i dispositivi medici sono compresi nell’elenco del Ministero, ovviamente, per il contribuente è sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE, se i dispositivi non sono compresi il contribuente deve verificare che il dispositivo stesso risulti nella categoria di prodotti rientranti nella definizione di dispositivo medico detraibile.
Ovviamente, il presupposto per la detrazione delle spese sostenute, deve essere riconducibile ad una patologia comprovata dalla prescrizione medica e attestante la necessità per la quale la spesa si è resa necessaria.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse