Legge 28 maggio 1997 n.140


Incentivi fiscali a sostegno dell'innovazione nelle imprese industriali
Legge 28 maggio 1997 n.140
SOGGETTI BENEFICIARI:
imprese che svolgono attività industriali,iscritte presso l'INPS sotto il ramo "industria".

TIPOLOGIA DI INTERVENTO
a) Acquisizione di nuove conoscenze finalizzate alla messa a punto di nuovi prodotti,processi produttivi o servizi,ovvero al notevole miglioramento di prodotti e processi produttivi esistenti;
b) Concretizzazione delle conoscenze di cui alla lettera a),mediante le fasi di progettazione e realizzazione di progetti pilota e dimostrativi,nonché di prototipi non commercializzabili.

SPESE AMMISSIBILI
- Personale impiegato nell'attività
- Acquisto di strumentazioni e attrezzature
- Servizi di consulenza tecnologica e di acquisizione di conoscenze
- Oneri per spese generali,definiti nella misura forfetaria del 40% dei costi del personale di cui al primo punto

I costi ammissibili sono quelli sostenuti nell'esercizio precedente a quello di presentazione della dichiarazione - domanda per l'accesso ai benefici ed imputati al relativo conto economico in conformità a quanto indicato nella relazione di bilancio ed in misura corrispondente all'effettivo utilizzo di risorse per le finalità agevolate.
In ogni caso i costi imputati non possono riguardare beni,prestazioni e servizi direttamente impiegati per le attività produttive.

AGEVOLAZIONI
Bonus fiscale utilizzabile per il pagamento delle imposte che affluiscono al conto fiscale dell'azienda, la cui misura varia secondo la dimensione e l'ubicazione dell'azienda.

La dichiarazione domanda deve essere redatta successivamente all'approvazione del bilancio.
La stessa dovrà essere accompagnata da:
1) una perizia giurata di un professionista esterno alla struttura aziendale,competente nella materia,iscritto al relativo albo professionale,attestante la congruità e l'inerenza delle spese alle tipologie ammissibili;
2) la certificazione del presidente del collegio sindacale,ovvero,in mancanza,di revisore dei conti,professionista iscritto all'albo dei dottori commercialisti o a quello dei ragionieri e periti commerciali o a quello dei consulenti del lavoro;
3) la copia del bilancio depositato,completo di nota integrativa,di relazioni ai sensi dell'articolo 2428 del codice civile e di ogni suo allegato.
Appare inoltre di grande utilità poter disporre,per la natura automatica dell'intervento,di relazioni di gestione con una struttura espositiva su base uniformata.

Articolo del:


di Rag. Seniga Francesca

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse