Legge di Bilancio 2017, le norme fiscali


Ecco un breve elenco delle norme di carattere fiscale contenute nella Legge di Bilancio 2017
Legge di Bilancio 2017, le norme fiscali
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 21.12.2016 la legge di bilancio 2017 acquisisce definitività. Nell'attesa dei regolamenti attuatori, ove previsti, le modifiche introdotte entreranno comunque in vigore a partire dal 01.01.2017.

Di seguito un breve elenco delle norme di carattere fiscale.

Detrazioni fiscali
Le detrazioni Irpef per ristrutturazione edilizia, riqualificazione antisismica ed energetica e per acquisto di mobili sono state prorogate al 31.12.2017.
Contribuenti semplificati
Introduzione del regime di cassa per le imprese individuali e le società di persone in contabilità semplificata per la rilevazione dei componenti di reddito.
Rivalutazione terreni e partecipazioni
Riapertura dei termini per la rideterminazione del valore di acquisto di partecipazioni negoziate in mercati regolamentati e dei terreni edificabili e con destinazione agricola, mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva.
Variazioni imponibile Iva
Annullamento delle disposizioni introdotte dalla legge di Stabilità 2016 in relazione all’individuazione del momento in cui il fornitore, che non ha riscosso il proprio credito dal cliente in crisi, può emettere la nota di variazione per recuperare l’Iva.
Iperammortamento
• Introduzione dell’iperammortamento al 250% per gli investimenti effettuati entro il 31.12.2017, con possibilità di agevolare gli investimenti effettuati fino al 30.06.2018 in presenza di un ordine accettato dal venditore e con pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.
• I beni agevolabili devono risultare interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
A.C.E.
Scende al 2,3% (in precedenza, 4,75%) il coefficiente del rendimento nozionale degli incrementi di patrimonio netto; inoltre, le imprese individuali e le società di persone determineranno la base rilevante ai fini Ace con le stesse regole previste per i soggetti Ires.
Regime Iri
I soggetti esercenti attività d’impresa, persone fisiche o società di persone, in regime di contabilità ordinaria, nonché le S.r.l. "trasparenti" potranno optare per l’iri (imposta sul reddito delle imprese), con tassazione al 24% limitatamente al reddito prodotto e non prelevato, ossia reinvestito nell’azienda.
Assegnazioni e cessioni agevolate e trasformazione
• Riaperto fino al 30.09,2017 il termine entro il quale sarà possibile procedere ad assegnare o cedere, in maniera agevolata, i beni d’impresa, nonché per effettuare la trasformazione agevolata in società semplice.
• Le imposte sostitutive dovranno essere versate in 2 rate: 30.11.2017 e 16.06.2018.
Iva di gruppo
Definizione dei requisiti soggettivi e oggettivi per la costituzione del gruppo Iva e della relativa disciplina.
Trasferimenti immobiliari
Estesa l’operatività delle agevolazioni fiscali previste per i trasferimenti immobiliari nell’ambito delle vendite giudiziarie agli atti perfezionati entro il 30.06.2017.
Trasporto marittimo
Applicazione dell’Iva agevolata al 5% ai servizi di trasporto marittimo, lacuale, fluviale e lagunare (sono escluse le gondole di Venezia).
Ritenute condominio
Effettuazione della ritenuta da parte del condominio in qualità di sostituto di imposta in relazione ai corrispettivi dovuti all’appaltatore per importi oltre 500 euro.
Noleggio a lungo termine
Aumento a 5.164,57 euro del limite annuo di deducibilità dei costi di locazione e noleggio e per le autovetture degli agenti e rappresentanti di commercio.
Imprenditori agricoli
Abolizione dell’Irpef sui redditi dominicali e agrari dei terreni dichiarati dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali per gli anni 2017-2019.
Tassazione reddito
dei non residenti
Prevista la tassazione agevolata, con aliquota del 25%, in sostituzione dell’Irpef ordinaria, dei redditi dei cittadini esteri non domiciliati in Italia per importi fino a € 100.000.

Articolo del:


di Studio Bitetti - Area Fiscale

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse