Mamma mi leggi una storia?


Questo breve articolo mette in evidenza il leggere come mezzo che il genitore possiede per creare una situazione di gioco.
Mamma mi leggi una storia?
Il libro è un gioco per il bambino che gli insegna ad osservare, leggere, fantasticare. All'inizio un libro può essere un oggetto colorato da portare alla bocca, negli anni diventa un elemento fondamentale nell'apprendimento della lettura. E' anche uno strumento che avvicina padri, madri e figli per raccontare, sentirsi raccontare e farsi raccontare storie.
Leggere ad alta voce è una abitudine molto importante sia per grandi che per i piccini. Infatti, la lettura ad alta voce crea disposizione all'ascolto, aumenta l'attezione e favorisce il legame affettivo. Dedicate tempo a questa attività in momenti particolari della giornata, come quello della buona notte, rendendolo un momento prezioso agli occhi del vostro bambino che lo interiorizzerà come una occupazione speciale che dà piacere.
Ad ogni età ci sono storie e racconti adeguati al momento di crescita che sta vivendo il vostro bambino. I libri dovrebbero riguardare azioni famigliari come mangiare, dormire, giocare e piccoli animali conosciuti dal bambino: i testi preferiti sono le filastrocche. Fondamentale, è il contatto fisico con l'adulto. Ai bambini piacciono le storie che li fanno identificare nei personaggi che fanno ridere.
I bambini sono attratti da storie di bambini della stessa età, ma anche da libri fantastici, avventurosi; i testi devono essere semplici per facilitare la memorizzazione e la lettura autonoma, in modo che il bambino possa concludere la frase iniziata dall'adulto. Le fiabe tradizionali e quelle dei perchè aiutano a proiettare all'esterno le paure e le emozioni. Quando il bambino è più piccolo ama farsi ripetere la stessa storia e ama il libro che si fa leggere.
Nei mesi successivi il bambino diventa più autonomo nella scelta dei libri, ma è sempre contento quando qualcuno gli legge una storia.

Articolo del:


di Dott.ssa Lina Robertiello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse