MANCANZA DI REGIA UNIFORME PER IMPRESE ITALIANE


COME FA OGGI UN IMPRENDITORE A CREARE UN BUSINESS PLAN SENZA SICUREZZA TEMPORALE ? L'ASSENZA POLITICA DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA ITALIANA A 3/5 ANI
MANCANZA DI REGIA UNIFORME PER IMPRESE  ITALIANE
LE RICHIESTE DI OGGI, DELLE NOSTRE IMPRESE ITALIANE OSSERVANDO L'ANDAMENETO GLI ULTIMI 35 RISULTATI EMERGONO LA MANCANZA DI :
1)UNA LEALTA' POLITICA DI ETICA PROFESSIONALE CHE OGGI NON SEMBRA ANCORA ESISTERE ;
2)DI AVERE DEI PARAMETRI CERTI SUI QUALI CONFRONTARSI SIA PER LE FAMIGLIE CHE VIVONO DI LAVORO DIPENDENTE,CHE ANCOR DI PIU' PER LE FAMIGLIE DI IMPRENDITORI O PROFESSIONISTI SOGGETTI IVA ;
3)UNA PREDISPOSIZIONE DI UNA BASE DI CALCOLO SU CUI APPLICARE LA TASSAZIONE CON PREAVVISO DI ALMENO 6 MESI PRIMA DELLA LORO APPLICAZIONE ;
4)L'OBIETTIVITA DI VOLER OSSERVARE LA REALTA ECONOMICA AZIENDALE SETTORIALE PER PORRE I GIUSTI AGGIORNAMENTI IN ETINERE ;
5)LA PREDISPOSIZIONE DI UN REPORTING PER AGGIORNARE LE MUTATE CONDIZIONI DI RICCHEZZA PRESENTI NEL NOSTRO PAESE,RILEVANDOLO SIA AI VARI LIVELLI DI REDDITI REGIONALI , COMUNALI , E REGIONALI , SIA A LIVELLO DEI PATRIMONI OGGI ESISTENTI;
6)LA PRESA D'ATTO DI UNA MANCANZA DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA FONDATA SUI NUOVI DATI EMERSI A LIVELLO STATISTICO (rilevazione giugno per analisi dati anno scorso con rettifiche valide dal 01 gennaio anno successivo RISPETTO A QUELLO OSSERVATO);
7)LE CARENZE POLITICHE STRUTTURALI PER ASSENZA DI CONTROLLO PERIODOCO DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE SCOLASTICA ;
8)UNA ATTIVITA' DI CONTROLLO SULLA LIBERTA CONCESSA AI DOCENTI DI POTER SVOLGERE O NON PROGRAMMI MINISTRIALI FISSATI DALLA NORMATIVA SPESSO OGGI NON IL LINEA CON LE RICHIESTE DEL MONDO DEL LAVORO SIA A LIVELLO NAZIONALE CHE INTERNAZIONALE ;
9) DEL MIGLIORAMENTO PREVISTO DALLA LEGGE 107 NEL PRENDERE ATTO DI TALE REALTA SCOLASTICA ITALIANA , RICHIEDENDO SIA LA SUA PROGRAMMAZIONE SCOLASTICA INIZIALE DA RENDICONTARE AL FINE DI PER OTTENERE UN GIUSTO MIGLIORAMENTO DI TUTTO IL LIVELLO FORMATIVO NAZIONALE ;
10)DELL'OBBLIGATORIETA' NEL PASSATO DI AVERE UN CONTROLLO SCOLASTICO TRIENNALE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO SCOLASTICO STESSO;
11)CONTROLLO PREVENTIVO DI SAPER PREMIARE O A BOCCIARE LE SCUOLE CHE SONO APPARSE MENO EFFICINTE E CHE HANNO OTTENUTO RISULATI MENO EFFICACI RISPETTO ALLE ALTRE SCUOLE CONCORRENTI CERCANDO DI MIGLIORARE PER QUANTO FOSSE EMERSO , GLI OBIETTIVI AZIENDALI DICHIARATI DALL'ISTITUZIONE STESSA , INDIVIDUANDO LE STESSE MODALITA' PER TENTARE DI RAGGIUNGERLE ;
12)DEL CONFRONTO CON IL SISTEMA AZIENDALE PER LA PREDISIPOSIZIONI DELLO STESSO BUSINESS PLAN 3 O 5 ANNI E SUO CONTROLLO ;
13) LA MANCANZA DI AVERE UNA RENDICONTAZIONI TRIMESTRALE O SEMETRALE A POSTERIORI DEI RISULTATI PASSATI PER TENTATRE UN RISANAMENTO DI TUTTO IL SISTAMA ECONOMICO FORMATIVO E PRODUTTIVO NON ANDANDO OLTRE IL LIMITE MASSIMO DI 6 MESI PER ESSERE CHIAMATI A RENDICONTARE ;
14)L'ASSENZA DI UN CONTROLLO ISTITUZIONALE PER ADEGUARE IL SISITEMA FORMATIVO DELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO E UNIVERSITARIA AL MONDO DEL LAVORO COME GIA' ACCADE NEGLI ALTRI STATI MONDIALI;
15)L' ASSENZA DI UN SEVERO E PUNTUALE CONTROLLO SULLA PROGRAMMAZIONE SCOLASTICA ANCORA NON IN LINA AL MONDO DL LAVORO NELLE SCUOLE ITALIANE DI SECONDO GRADO ;
16)L ' ASSENZA DI RICONOSCIMENTO GERARCHICO DELLA MERITOCRAZIA DEI PROGRAMMI SVOLTI DURANTE L'ANNO SCOLASTCO IN STRETTA RELAZIONE CON IL MONDO DEL LAVORO SIA A LIVELLO DELLA SINGOLA ISTITUZIONE SCOLASTICA SIA A LIVELLO INTERNO CHE A MAGGIOR RAGIONE ALIVELLO MINISTERIALE;
17)LA MANCANZA D UN CONTROLLO MINISTERIALE SUI PROGETTI SCOLASTICI PRESENTATI DAI SINGOLI DOCENTE IN SEGRETERIA DIDATTICA DEL PROPRIO ISTITUTO ANCORCHE INVIATI VIA LEGALMAIL O PEC ALLA PEC DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA CHE SONO STATI NASCOSTI O NON TRATTATI DURANTE LO STESSO COLLEGIO DOCENTI DELLO STESSO ISTITUTO SCOLASTICO INTERESSATO ;
18) LA MANCANZA DI PROFESSIONALITA' SULLE COMPETENZE ACQUISITE DAI NOSTRI STUDENTI RISPETTO A QUANTO RICHIESTO OGGI DAL MONDO DEL LAVORO ;
19) LA RICCORRENTE MANCANZA DELL'INFORMATIVA ININIALE DI BASE SIA PER GLI IMPRENDITORI O I PROFESSIONISTI CHE SPESSO NAPRONO LE PARTITE IVA SENZA CONOSCERE LE SCADENZE DA RISPETTARE DOPO AVER PREDISPOSTO IL PROPRIO BUSINESS PLAN DAVANTI ALLA PROPRIA BANCA O AI GLI SOGGETTI FINANZIATORI ANCHE SE NON SEMPRE PRESENTATO;
20)LA MANCANZA DI UNA INFORMATIVA OBBLIGATORIA DEL SETTORE DELLE PARTITE IVA PER EVENTUALE CARENZA DI CONOSCERE A PRIORI PER LE VARIE SCADENZE ANNUALI POSTE A CARICO DEI SINGOLI SOGGETTI IVA ;
21)LA MODIFICHE DELL'OBBLIGATORIETA' DI AVER PRESO ATTO DELL'ESISTENZA DEL SISTEMA DI CONTROLLO DEI SOGGETTI IVA PER CONTROLLARE I SUOI DATI AZIENDALI SIA CON IL SISTEMA DI CONGRUITA' DEL PROPRIO REDDITO CHE DEVE RISULTARE CONGRUO, NORMALE , E CORENTE ;
22)LA TARDIVA OSSERVAZIONE PROVENIENTE DAL SISTEMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI DOVER ACCERTARE L' INADEGUATEZZA RILEVATA DALLA P,A. PER IL SOGGETTO IVA ; 23)LA MANCANZA DI UN SISTEMA DI CONTROLLO AZIENDALE SIA INTERNO OGGI ANCORA NON OBBLIGATORIO , CHE ESTERNO , CHE RENDICONTA TUTTE LE IPOTESI DI CRISI AZIENDALI NON PRESE ANTICIPATAMENTE IN CONSIDERAZIONE ; 24)LA TARDIVA CONOSCENZA DEL CONTROLLO STATALE DELLA PUBBLICA AMNISTRAZIONE DI NON AVERE RESO OBBLIGATORIO PER I DOCENTI LA PREVENTIVA RENDICONTAZIONE DELI RISULTATI OTTENUTI NEI PRECEDENTI ANNI PER GLI STESSI INDIRIZZI SCOLASTICI , AL FINE DI POTER COMPRENDERE ED ANALIZZARE LA SITUAZIONE SCOLASTICA RENDICONTATA PER COMPRENDERE LE CAUSE DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO NEI PRECEDENTI ANNI SCOLASTICI IL GIUSTO LIVELLO DI EFFICACIA E DI EFFICIENZA FOMATIVA ORA DA DOVER RAGGIUNGERE NON SOLO DENTRO IL NOSTRO SISTEMA SCOLASTICO MA COME EFFETTO MOLTILICATORE ANCHE VERSO TUTTI I VARI E FUTURI LIVELLI NON SOLO SCOLASTICI , MA ANCHE PROFESSIONALI , ED IMPRENDITORIALI.NON PER QUESTO ,LO STATO ANDRA A PREMIARE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PIU PRODUTTIVE ED EFFICENTI.

Articolo del:


di Dott.Massimo Di Stefano Commecialista

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse