Manovra finanziaria contro le frodi IVA


In arrivo una stretta nel settore dei carburanti
Manovra finanziaria contro le frodi IVA
Negli ultimi anni la macchina del Fisco con l’intensificazione degli adempimenti sta ponendo in essere una serie di interventi volti a ridurre le evasioni e le frodi fiscali. La riduzione delle frodi IVA ne è il primo obiettivo. Tra i vari nuovi adempimenti, l’introduzione del meccanismo dello split payment e delle fatture elettroniche nelle vendite ad Enti Pubblici ha di fatto tolto la disponibilità dell’IVA ai loro fornitori (pagati solo se in regola con il DURC) evitando che l’IVA dovuta non fosse versata al Fisco.
E’ in manovra l’estensione dell’utilizzo della fattura elettronica a far data dal 1/07/2018 anche nel settore della vendita dei carburanti con il fine ultimo di contrastare le frodi su IVA e su accise. La fatturazione elettronica sarà estesa dal 2019 ad ogni tipologia di transizione.
Sul settore carburanti in particolare è prevista una stretta ulteriore, riassunta da una serie di misure che oltre all’introduzione della fattura elettronica da luglio 2018 vertono sull’intensificazione dello scambio di informazioni tra Guardia Di Finanza, Ministero ed Agenzie fiscali in genere e sulla trasmissione telematica degli incassi dei distributori.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse