Separazione tra coniugi e addebito


Il Giudice prima di addebitare la separazione deve procedere ad una valutazione complessiva dei comportamenti di ciascuno dei coniugi
Separazione tra coniugi e addebito
In tema di separazione tra coniugi l'abbandono della casa coniugale è causa di per sè sufficiente di addebito della separazione, in quanto viene meno la convivenza, salvo che si provi da parte di chi abbandona la causa coniugale che la causa dell'allontanamento è il comportamento dell'altro coniuge poichè ha reso intollerabile la convivenza, ciò dovraà essere dimostrato in modo puntuale, soprattutto se ci sono dei figli.

Il Giudice prima di addebitare la separazione deve procedere ad una valutazione complessiva dei comportamenti di ciascuno dei coniugi.

La pronuncia di addebito richiede una specifica domanda da parte dei coniugi

L'addebito comporta delle conseguenze economiche per il coniuge al quale è stata addebitata la separazione, ovvero, la perdita del diritto al mantenimento, rimane solo quello agli alimenti, nonchè la perdita dei diritti successori nei confronti dell'ex coniuge.

Se, però, godeva del diritto agli alimenti da parte del coniuge defunto avrà diritto ad un assegno vitalizio, pari all'importo degli alimenti, a carico dell'eredità.

Articolo del:


di Avv. Daniela Tolomeo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse