Siamo alla Sabatini Ter


Un occhio attento per chi vuole investire
Siamo alla Sabatini Ter
Da maggio 2016 le piccole e medie imprese possono usufruire della "Sabatini ter" in relazione agli investimenti in nuovi impianti, macchinari e attrezzature. Rientra anche l'acquisto in leasing dei beni strumentali nuovi di fabbrica per la produzione così come investimenti in tecnologie digitali.

Appare ovvio che l'investimento proposto deve supportare una progettualità economica definita e non deve ridursi ad una semplice sostituzione di beni già esistenti e magari obsoleti.
Tutti gli investimenti devono iniziare successivamente alla data della domanda agevolata per terminare nei 12 mesi successivi alla stipula del contratto di finanziamento.
Il contributo in conto impianti riguarda l'ammontare degli interessi: si segue un calcolo convenzionale come stabilito dal Ministero.
Inoltre la concessione del finanziamento può anche essere assistita dalla Garanzia del Fondo Centrale e deve avere determinati requisiti.

Le domande vanno presentate presso gli intermediari finanziari assieme al Modulo MISE, in bollo o formato elettronico a mezzo Pec, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante mediante firma digitale.
Subito dopo l'intermediario finanziario deve deliberare il finanziamento, cosicchè successivamente alla ricezione del provvedimento di concessione l'impresa può e deve stipulare il contratto di finanziamento.
Una volta che l'investimento sarà ultimato l'impresa trasmetterà tutto al Ministero per la richiesta del contributo.

Articolo del:


di Alessandra Felline

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse