Tranched cover: finanziamenti per PMI


In Campania Banca Popolare di Bari, Monte dei Paschi di Siena e Unicredit hanno avviato la fase di presentazione delle domande da parte delle PMI
Tranched cover: finanziamenti per PMI
Le domande potranno essere presentate entro il 15 dicembre 2015.

Le aziende interessate dovranno recarsi presso le filiali delle suddette Banche dove saranno valutate le richieste di accesso al finanziamento.

I finanziamenti di tipo "TRANCHED COVER" sono finanziamenti chirografari ordinari finalizzati al sostegno di qualsiasi tipo di investimento e devono riguardare:

1. realizzazione di investimenti;
2. attivo circolante (scorte di materie prime e prodotti finiti, contratto di credito edilizio per costruzioni, anticipi import-export, anticipo fatture, anticipi contratti salvo buon fine);
3. effettuazione e/o sostegno di processi di capitalizzazione aziendale.

L’impresa finanziata con un prestito finalizzato al sostegno del processo di capitalizzazione deve provvedere ad un rafforzamento patrimoniale per un importo pari almeno al 25% della quota di finanziamento richiesto. Nel caso di finanziamenti di cui ai punti 2 e 3 le operazioni finanziate devono essere comunque connesse a un piano di sviluppo delle PMI beneficiarie del finanziamento.

Nel caso in cui la concessione del finanziamento sia finalizzata alle immobilizzazioni, lo stesso potrà avere ad oggetto solo investimenti attinenti immobilizzi funzionali all’attività dell’impresa, da rilevare da adeguata documentazione che ne comprovi l’utilizzo esclusivo all’interno della regione. Sono eleggibili ai fini della misura tutte le spese per investimenti e attivo circolante documentate da fatture successive al 14/01/2015.
L’intervento del Fondo per i finanziamenti è disciplinato dal Regolamento de minimis per aiuti ricevuti nell’esercizio corrente e nei due precedenti come Impresa unica di cui all’art. 2 comma 2 del medesimo Regolamento.

Le PMI destinatarie dei finanziamenti devono essere valutate economicamente e finanziariamente sane (sono ammissibili tutti i rating purché l’azienda sia classificata in bonis e con rating interno compreso entro le prime otto classi), costituite anche in forma cooperativa, e avere sede legale e/o operativa nella regione Campania.

Il portafoglio di esposizioni creditizie dovrà essere costituito da un insieme di finanziamenti aventi le seguenti caratteristiche:
- essere di nuova concessione e avere unadurata massima di sette anni;
- non essere tecnicamente collegati ad altri rapporti di finanziamento già in essere alla data della delibera di concessione;
- essere costituito da singoli finanziamenti di importo compreso tra 50.000,00 (cinquantamila/00) euro e 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) euro;
- essere regolati a tasso fisso o variabile, calcolato sulla base dell’Euribor (nel caso di tassi variabili) o dell’Eurirs (nel caso di tassi fissi), maggiorato di uno spread, per ciascuna classe di merito creditizio;
- essere eventualmente assistiti da garanzie tradizionali (reali e personali) e da garanzie concesse da soggetti istituzionali che non utilizzino risorse pubbliche.
I finanziamenti possono essere diretti ad imprese rientranti nei settori manifatturiero, servizi, costruzioni e commercio così come specificato nella lista di codici Ateco 2007.

Articolo del:


di Angela Fragnelli

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse