Le mie caratteristiche principali sono la capacità di ascolto attivo, il dialogo a tutto tondo col cliente ed il problem solving che ho appreso durante il lavoro. Nel diritto di famiglia affronto separazioni e divorzi, pratiche per minori, mediazioni familiari, accettazioni di eredità con beneficio inventario, amministrazione di sostegno, tutela, cercando sempre la strada più breve e meno problematica, data la delicatezza della materia; quando necessario vengono svolte vere e proprie "battaglie legali" per il ripristino dei diritti che si vedono pregiudicati. Riguardo al diritto dell'immigrazione con il mio studio seguiamo ogni tipo di richiesta di permesso di soggiorno; richiesta di cittadinanza per matrimonio, residenza, iure sanguinis, richieste di asilo politico, ricongiungimenti familiari e ricongiungimenti familiari in deroga, richieste carta di soggiorno, pratiche di idoneità alloggiative per presentazione pratiche unitamente allo studio tecnico con cui collaboro. Seguo inoltre attività di recupero crediti, mediazioni e negoziazioni assistite.
Attività prevalente d`esercizio
Diritto civile
Lo studio
Nel diritto di famiglia affronto separazioni e divorzi, pratiche per minori, mediazioni familiari, accettazioni di eredità con beneficio inventario, amministrazione di sostegno, tutela, cercando sempre la strada più breve e meno problematica, data la delicatezza della materia.
Riguardo al diritto dell'immigrazione con il mio studio seguiamo ogni tipo di richiesta di permesso di soggiorno; richiesta di cittadinanza per matrimonio, residenza, iure sanguinis, richieste di asilo politico, ricongiungimenti familiari e ricongiungimenti familiari in deroga, richieste carta di soggiorno, pratiche di idoneità alloggiative per presentazione pratiche unitamente allo studio tecnico con cui collaboro.
Seguo inoltre attività di recupero crediti, mediazioni e negoziazioni assistite.
Profilo personale
Mi sono Laureata in Giurisprudenza nel 2013-14 lavorando a tempo pieno durante tutto il percorso universitario per potermi mantenere agli studi.
Il percorso è stato sicuramente più lungo, ma ricco di esperienze che hanno formato il mio carattere, rendendolo malleabile ed adattabile ad affrontare ogni tipo di situazione mi si possa presentare davanti.
Ad ottobre 2016 ho conseguito l'abilitazione forense e nel 2018 ho deciso di esercitare la professione attivamente iscrivendomi all'ordine degli avvocati di Firenze.
Servizi offerti dallo studio
Civile giudiziario
Civile stragiudiziario
Consulenza legale
Diritto alimentare
Diritto di famiglia
Diritto minorile
Disponibile alla domiciliazione
Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari
Mediazioni, conciliazioni e arbitrati
Recupero crediti
Responsabilità civile
Separazione e divorzio
Servizi di patrocinio gratuito
Successioni e donazioni
Collaborazioni
Collaboro con quattro colleghi che sono specializzati in altre materie: diritto penale, diritto del lavoro, diritto civile e diritto amministrativo.
Tali collaborazioni trasversali rendono completa la tipologia di consulenza e assistenza che riesco a fornire, affiancata da colleghi specializzati negli altri settori, garantendo così una copertura a tutto tondo.
Collaboro inoltre con uno studio tecnico edile, ingegneri e geometri, che coadiuvo con pareri legali ed assistenza legale, avendo a disposizione un team di professionisti per la gestione delle pratiche dei miei clienti che hanno necessità di interventi o consulenze tecniche.
Importante la presenza anche di una psicologa specializzata in terapia cognitivo comportamentale per adolescenti ed adulti, e che svolge la propria attività anche come terapeuta rivolta ai traumi.
Quindi nell'attività del diritto civile e di famiglia queste collaborazioni parallele possono garantire alla clientela specialisti rivolti alle loro necessità oltre all'assistenza legale, proprio perchè spesso i nostri mondi lavorano all'unisono.
Casi giudiziari
Ho prestato assistenza completa in un procedimento di diritto di famiglia patrocinato dalla mia collega di studio, per il quale una madre aveva sottratto al padre il figlio minore per diversi anni (3), anni nei quali il padre non lo aveva più potuto vedere. E' stato instaurato il giudizio, la madre è rimasta contumace tutto il tempo, grazie alla tenacia ai precedenti giurisprudenziali e al Giudice relatore che ha seguito in maniera appassionata il caso siamo riusciti prima a disporre incontri protetti col padre, poi a far togliere momentaneamente l'affidamento alla madre per darlo ai servizi, cosicchè la controparte ha finalmente deciso di costituirsi in Tribunale e partecipare al processo, che dopo tre lunghi anni, ha visto ricongiungersi il padre col proprio figlio e tutto alla fine si è concluso nel migliore dei modi con un ravvedimento della madre straniera e una ricostituzione di un rapporto di fiducia.
Iscrizione all`Albo
iscritta all'albo dell'ordine degli avvocati di Firenze
Orari di lavoro
dal lunedì al venerdì in orario ufficio 9.00 -13.00 14.30-18.30
I miei articoli
Il diritto reciproco del rapporto fra nonni e nipoti
ottobre 2, 2024Riconoscimento del diritto dei nonni a frequentare i nipoti, la tutela del rapporto: un diritto che riceve una tutela piena ed incondizionata da parte dell'ordinamento
Continua a leggereSottotetto: bene condominiale o pertinenza esclusiva ultimo ...
settembre 25, 2024Il sottotetto a seconda dei casi, può rappresentare un bene di pertinenza esclusiva del proprietario dell'appartamento dell'ultimo piano, oppure comune del condominio.
Continua a leggere