Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Servizi Agenzia delle Entrate, accesso tramite carta d’identità elettronica


Dal 13/01/2021 l’Agenzia delle Entrate permette agli utenti persone fisiche autenticate tramite Carta d'identità elettronica di accedere ai relativi servizi online
Servizi Agenzia delle Entrate, accesso tramite carta d’identità elettronica

Con apposito Provvedimento, l’Agenzia Entrate ha disposto che, a far data dal 13/01/2021 anche gli utenti persone fisiche la cui identità digitale è autenticata tramite la propria carta di identità elettronica (CIE) possono fruire, nell’Area riservata, dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

 

Provvedimento 12/01/2021 dell’Agenzia Entrate

L’art. 64 del D.lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) prevede che l'accesso ai servizi in rete erogati dalle PP.AA. che richiedono identificazione informatica può avvenire anche con la carta di identità elettronica e la carta nazionale dei servizi.  

A tal fine, l’Agenzia Entrate ha provveduto all’adeguamento dei propri sistemi al fine di consentire l’accesso agli stessi anche tramite la carta di identità elettronica (CIE).

Nota: tale modalità di accesso si affianca a quelle preesistenti, e, in maniera analoga a quanto disposto per SPID, garantisce agli utenti già censiti ai servizi telematici di poter operare sulla base delle autorizzazioni connesse al tipo di utenza già registrata.

 

Carta d’identità elettronica

Per carta di identità elettronica (CIE) si intende il documento elettronico di cui all’art. 66, co. 1, del D.lgs. 82/2005, emessa in base alle disposizioni del D.M. 23/12/2015 (le specifiche tecniche sono disponibili sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it).

Aspetti relativi alla carta d’identità elettronica:
- è il nuovo formato di carta di identità che sta sostituendo quella cartacea;
- rilascio: è rilasciata con un codice PIN di 8 cifre che consente al cittadino di accedere ai servizi digitali della P.A.;
- utilizzo: può essere usata anche per accedere tramite smartphone all’App dei servizi pubblici IO.

 

Accesso ai servizi telematici

A decorrere dal 13/01/2021 i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate sono disponibili anche agli utenti persone fisiche la cui identità digitale è autenticata tramite la propria carta di identità elettronica (CIE).

Nota: pertanto, coloro che sono sprovvisti delle credenziali dei servizi telematici (Fisconline/Entratel) dell’Agenzia Entrate e dell’Agenzia-Entrate Riscossione o di SPID potranno accedere all’area autenticata dei rispettivi siti internet tramite la CIE.

I soggetti diversi dalle persone fisiche accedono all’area riservata per il tramite degli incaricati.

 

Servizi telematici dell’Agenzia: gli incaricati

Per tali si intendono le persone fisiche designate ad utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia in nome e per conto di altri soggetti giuridici (persone fisiche o diversi dalle stesse) abilitati ai servizi Entratel, Fisconline o Sister.

Nel caso in cui l’utente risulti designato ad operare sui servizi telematici dell’Agenzia Entrate, in nome e per conto di un soggetto giuridico, a seguito dell’identificazione e autenticazione all’area riservata tramite CIE, può scegliere di operare per quest’ultimo.

L’utilizzo dei servizi per i quali è necessario il possesso di specifici requisiti, sarà consentito con l’autenticazione tramite CIE solo agli utenti (direttamente o tramite gli incaricati) già registrati e che abbiano ottenuto la specifica abilitazione (Entratel/Sister) secondo le procedure vigenti e pubblicate sul sito internet dell’Agenzia (esempi di tali servizi sono il Cassetto fiscale delegato o i servizi Sister).

Nota: i contribuenti che si identificano con CIE possono ottenere le credenziali (password e PIN code) associate al proprio profilo utente, utili per l’utilizzo dei software che l’Agenzia rende disponibili per assolvere a specifici adempimenti.
L’utente, a seguito dell’identificazione con la CIE, può accedere ai servizi online dell’Agenzia Entrate e di Agenzia Entrate-Riscossione.

 

Servizi delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it e la App Agenzia Entrate)

Tramite i servizi dell’Agenzia delle entrate, tra i vari disponibili, è possibile:
•    richiedere il C.F. e il duplicato della tessera sanitaria;
•    comunicare l’Iban per avere i rimborsi;
•    utilizzare i servizi relativi alla fatturazione elettronica;
•    accedere alla dichiarazione precompilata;
•    accedere al cassetto fiscale.


Riscossione (www.agenziariscossione.gov.it e App Equiclick)

Tramite i servizi della riscossione è possibile:
•    presentare richieste di rateizzo ottenendo in automatico il relativo piano di pagamento;
•    controllare la presenza di cartelle, avvisi e lo stato dei pagamenti e chiedere la sospensione della riscossione nei casi previsti dalla L. 228/2012;
•    recuperare la Comunicazione e i bollettini della “rottamazione” delle cartelle e attivare il servizio di alert per la ricezione del promemoria delle scadenze oppure per pagare.

 

Cie per i professionisti

Anche scegliendo di autenticarsi con la CIE, se l’utente identificato è stato in precedenza incaricato da una impresa/professionista/ENC ad operare per loro conto, potrà scegliere di operare per sé stesso e per il soggetto che lo ha incaricato.

Nota: l’utente identificato con CIE già registrato ai servizi online dell’Agenzia (ad es., con un profilo da intermediario fiscale o da amministratore di condominio) potrà utilizzare i servizi dedicati al proprio profilo, quali il cassetto fiscale delegato o i servizi catastali SISTER.  

Gli intermediari abilitati ai servizi Entratel potranno utilizzare la CIE per accedere anche a Equipro.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Investimenti all'estero e obblighi dichiarativi

Ecco qual è l'inquadramento normativo e gli obblighi dichiarativi per gli investimenti all'estero

Continua

Contributo a fondo perduto DL “Sostegni"

l c.d. D.L. "Sostegni" prevede un nuovo contributo a fondo perduto a favore degli operatori economici colpiti dall'emergenza epidemiologica COVID-19

Continua