Avviso chiusura indagini preliminari: cosa fare?
11 maggio, 2020
L’avviso della chiusura delle indagini è un atto che notifica al soggetto indagato il reato di cui è accusato. Quando si conducono delle ... (Di più)
È lecito munirsi e usare gli spray al peperoncino?
30 ottobre, 2022
Gli spray irritanti a base di Oleoresin Capsicum, meglio noti come spray al peperoncino, sono diffusi da anni in commercio e vengono perlopiù utilizzati com... (Di più)
Abuso d’ufficio: quando un pubblico ufficiale può essere incriminato?
28 aprile, 2025
L’abuso d’ufficio è un reato che si colloca al confine tra il diritto penale e il diritto amministrativo, e riguarda specificamente l’eserci... (Di più)
Magno Tommaso
in Consulenti Fiscali e Tributari / Fisco e Tributi
Esperto in Consulenza del lavoro
Consulente del Lavoro esperto in Previdenza Sociale
00133 Roma (RM)Introdotto il reato di tortura
06 luglio, 2017
Ci sono voluti quattro anni di dibattiti e interruzioni, ma alla fine la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge che introduce nell’ordinamento italiano il reato di t... (Di più)
Reato di mancato mantenimento figli: cos’è e qual è la pena?
26 novembre, 2019
Nei casi di separazione tra coniugi ed in presenza di prole, non sempre il coniuge, che lascia il nucleo familiare, continua a rispettare il mantenimento dei figli erogando gli ass... (Di più)
E’ tutelato il dipendente pubblico che denuncia gli illeciti
28 febbraio, 2015
La tutela del lavoratore che denuncia gli illeciti che avvengono all’interno della azienda (pubblica o privata) per la quale lavora, ha diritto ad essere tutelato. Questo principio è riconosciu... (Di più)
Furto e Furto Aggravato: Differenze, Pene e Possibilità di Patteggiamento
03 aprile, 2025
Il furto è uno dei reati più comuni previsti dal Codice Penale italiano e può avere diverse configurazioni, a seconda della gravità del... (Di più)
Rc vita pignorabile all’evasore
13 maggio, 2014
E’ sicuramente una sentenza che non ha precedenti quella della Corte di Cassazione, terza sezione penale, n. 18736 depositata il 6 maggio scorso. Il caso che si è trovata a giudicare era quello di un ... (Di più)
Lascia la tua recensione!